
Il tributo culturale prende forma
«Lo Stato si fa custode della memoria di chi ha osato dire la verità e sfidare quelli che erano all’epoca i poteri forti». Con queste parole Federico Mollicone, presidente della commissione Cultura della Camera dei Deputati, ha presentato Pasoliniana: Mostre, teatro e proiezioni a 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini. L’iniziativa, inserita nel palinsesto PPP Visionario dell’assessorato alla Cultura di Roma capitale, propone due esposizioni, la proiezione di uno spettacolo e una serie di letture tra la fine di ottobre e il 21 novembre.
Il dipinto che accende il percorso
Cuore del progetto è Assassinio di P.P.P./Marlowe, opera di Nicola Verlato. Nell’immagine l’intellettuale friulano appare nei panni del drammaturgo elisabettiano Christopher Marlowe, assassinato in una locanda mentre attendeva processo per blasfemia, figura nella quale lo stesso Pasolini si riconosceva. Cinzia Virno, storica dell’arte, ha spiegato che il quadro fa parte della serie sulle «quattro morti di Pasolini» e che, idealmente, l’autore immagina un mausoleo all’Idroscalo di Ostia.
Gli appuntamenti espositivi
Dal 27 ottobre al 4 novembre il dipinto sarà visibile nella Sala della Sacrestia del complesso di Vicolo Valdina, dalle 11 alle 19.30, dal lunedì al venerdì. Poi, dal 5 al 21 novembre, si trasferirà alla Galleria Russo Archivi insieme ad altre creazioni di Verlato incentrate sul legame tra Pasolini ed Ezra Pound.
Pasolini e Pound, il dialogo impossibile
Verlato ha ricordato che Pasolini non amava particolarmente Pound, ma che l’intervista realizzata nel 1967 cambiò la prospettiva di entrambi. Da quel colloquio,avvenuto nella piccola casa di Calle querini a Venezia,nasce la ricerca artistica che interpreta due giganti della poesia con visioni opposte. Di questo rapporto parla lo spettacolo pasolini/Pound. Odi et amo di leonardo Petrillo, creato per Pasolini 100 in collaborazione con il Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia.La proiezione è in programma al Maxxi il 6 novembre alle 18.30.
Arte e parole in via Margutta
Il 12 novembre alle 19, al Margutta Vegetarian Food & Art, letture, performance teatrali e altre attività renderanno omaggio alla voce di Pasolini, completando un percorso che intreccia arte visiva, teatro e memoria collettiva.












