
Cerimonia a Genova
La consegna dei Premi della Critica ANCT 2025 è fissata per le 18.30 di lunedì 20 ottobre nel foyer del Teatro Ivo Chiesa di Genova. L’appuntamento,aperto al pubblico,sarà trasmesso in diretta Facebook. L’Associazione dei critici di teatro sceglie ogni anno una città diversa; quest’edizione approda nuovamente al Teatro Nazionale di Genova, a vent’anni dall’ultima volta. Il presidente Giulio Baffi e i soci distribuiranno i riconoscimenti, sottolineando il valore della ricerca sul linguaggio scenico contemporaneo.
I tre spettacoli premiati
Sul podio salgono tre lavori che hanno segnato la stagione teatrale.
La grande magia, capolavoro di Eduardo De Filippo firmato in regia da Gabriele Russo, riceve il plauso della critica. Si affianca Mare di ruggine, testo e interpretazione di Antimo Casertano, che ripercorre la storia di tre generazioni di operai dell’ex ILVA di bagnoli. Completa il terzetto Misurare il salto delle rane,scritto e diretto da Gabriele Di Luca per Carrozzeria Orfeo.
Gli altri riconoscimenti
Durante la serata, l’ANCT premia anche progetti e artisti che si distinguono per creatività e impegno.Il laboratorio animateria del Teatro Gioco Vita ottiene una menzione speciale. L’attore Giandomenico Cupaiolo viene applaudito per la sua prova in Altri libertini. Monica Capuani riceve l’omaggio per il suo lavoro di drammaturga e traduttrice. Il Hystrio Festival, piattaforma attenta ai nuovi talenti, viene celebrato per l’innovazione. Spazio quindi al regista Giovanni Ortoleva, all’attrice Valentina Picello (impegnata in Anna Cappelli, La gatta sul tetto che scotta, Trilogia del benessere), al coreografo Nyko Piscopo, all’attrice Alvia Reale per Sarabanda di Roberto Andò al Teatro Mercadante di Napoli, e alla scenografa-costumista anna Varaldo per Equus, produzione dello Stabile Nazionale di Genova.
Premi alla carriera e internazionali
Il Premio alla carriera Paolo Emilio Poesio viene destinato all’attore-regista Sandro Lombardi, figura centrale della scena italiana. Il riconoscimento della rivista catarsi/Teatri della diversità va a Domingo Adame dell’Università di Veracruz, già direttore della pubblicazione di arti sceniche Investigacion Teatral.
In gemellaggio artistico verranno infine consegnati i Premi internazionali Ivo Chiesa. Una vita per il teatro, istituiti dal Teatro Nazionale di Genova nel 2020 su impulso di Davide Livermore, in memoria del regista che guidò lo Stabile di Genova dal 1955 al 2000. I riconoscimenti 2025 vanno all’attrice Anna Bonaiuto, al direttore del Teatro Stabile di Torino Filippo Fonsatti e a Maria De Barbieri, storica anima del Teatro della Tosse.











