
Un omaggio corale al cantautore di Teramo
Il 6 ottobre, giorno in cui Ivan Graziani avrebbe soffiato su 80 candeline, arriverà su tutte le piattaforme digitali un disco tributo che porta il titolo “Pigri volume 1”. L’idea rievoca il celebre album “Pigro” del 1978 e riprende, con nuova energia, otto tra i brani più amati del repertorio dell’artista abruzzese.
Otto reinterpretazioni per celebrare una carriera irripetibile
otto formazioni di Teramo hanno registrato altrettante versioni inedite. La scaletta si apre con “Monna Lisa” affidata ai The Tangram, prosegue con Shijo X che rileggono “Lugano Addio”, quindi Marianna D’Ama insieme a Davide grotta risuonano “Il chitarrista”. L’Orchestra Liceo Musicale Delfico-Montauti rende omaggio ad “Agnese”, mentre Lorenzo Dipas abbraccia “Gran Sasso”. Spazio poi a Ill Aereo in coppia con Tristan Baab per “Pigro”, a Joen con “fragili Fiori” e infine a Degeez, che porta in studio “Firenze”.
Distribuzione e uscita
Il lavoro, distribuito da La Grande Onda/Believe, sarà disponibile dal 6 ottobre in streaming e download. In quella data, la città di Teramo si unirà idealmente ai fan dell’intera Italia per riscoprire la voce e la chitarra di un autore capace di raccontare passioni, fughe e paesaggi con uno stile ancora attuale.
Direzione artistica e sostegni istituzionali
Il progetto nasce all’interno di Plug APS da un’intuizione di Angelo Di Nicola, con la direzione artistica curata da Francesco Sbraccia. Hanno contribuito alla realizzazione il comune di Teramo, la Provincia di Teramo, la Fondazione Tercas e il Consorzio BIM.











