
Dentro la tenda Hofbräu: birra e polletto arrosto
Il viaggio gastronomico di Kevin Escalera, noto sui social come snackeatingsnackss, inizia direttamente nel cuore dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera. Nella celebre Hofbräuhaus, il creator ordina due boccali da un litro di birra, 15,50 euro ciascuno, per immergersi subito nell’atmosfera autentica della festa.Mentre i musicisti suonano e il vociare riempie l’aria,arriva il piatto più richiesto della tenda: il polletto arrosto. La porzione, da 17,50 euro, sorprende per la crosta croccante e per la carne succosa, tanto da essere definita “altissima qualità, consigliatissima se siete lì a bere”.
Wurstel giganti e currywurst lungo le bancarelle
Dalla tenda coperta, Kevin si sposta verso l’esterno, dove le bancarelle illuminano la notte di Monaco. Qui addenta un wurstel gigante avvolto nel pane, già condito con ketchup, per 10 euro. Lo paragona a un chorizo dal sapore meno piccante e lo trova sorprendentemente gustoso. Poco più tardi,la curiosità lo porta a provare il currywurst: salsiccia tagliata a rondelle,con salsa al curry e fetta di pane. Prezzo 17,50 euro, sapore definito “troppo deciso” ma comunque di qualità, a conferma che nei punti vendita coperti i costi tendono a salire.
Panino al salmone e spatzel extra formaggio
Prima ancora di sedersi in tenda, Kevin aveva scelto di iniziare la giornata con un panino al salmone speziato e maionese alle erbe. Dieci euro spesi per un gusto affumicato e morbido, alternativa al tradizionale sgombro arrosto che spopola tra i turisti. Subito dopo arrivano gli spatzel, gnocchetti tedeschi con salsa “super formaggiosa”, spinaci e cipolla fritta croccante, sempre a 10 euro. Il content creator li descrive come la “versione tedesca del mac and cheese” e li colloca nella sua top 3 personale.
Dolci immersi nel cioccolato
Per chiudere in dolcezza, l’americano sceglie uno spiedino di fragole ricoperte di cioccolato aromatizzato allo Snickers. Dieci euro per un mix di frutta fresca e golosità, giudicato “buono ma non delizioso”, forse perché le aspettative erano altissime dopo tanta abbondanza salata.
Bilancio finale della giornata
Tra boccali da un litro, panini imbottiti, stinco di maiale arrostito (9 euro) e un totale di sette portate, il conto complessivo raggiunge 104,50 euro. Il suo esperimento dimostra che con una cifra simile si possono esplorare sia le specialità più iconiche dell’Oktoberfest sia le varianti più curiose, muovendosi tra le tende storiche e gli stand all’aperto della festa bavarese più famosa al mondo.












