
Il cuore di View Conference batte a Torino
Le OGR Torino, fulcro pulsante della Fondazione Crt, si preparano ad accogliere la ventiseiesima edizione di View Conference, rassegna che trasforma Torino in un crocevia internazionale dedicato a animazione, effetti speciali e regia. Gli incontri, dislocati anche tra piazza dei Mestieri e il Cinema massimo, animeranno la città per sei giorni consecutivi.
Oltre 150 voci d’eccezione
«Siamo arrivati alla ventiseiesima edizione e non siamo mai stati così energici», ha sottolineato con entusiasmo Maria Elena Gutierrez, direttrice della manifestazione, durante la presentazione in Regione Piemonte. In un collegamento da osaka, il presidente della regione Alberto Cirio ha evidenziato come l’evento rinsaldi il legame fra Piemonte e l’industria cinematografica mondiale.
Registi e artisti premi Oscar sul palco
Tra gli ospiti spiccano la filmmaker Domee Shi di Pixar, vincitrice dell’Oscar con Bao, il designer Doug Chiang, premiato per forrest Gump e supervisore creativo di Star Wars, l’animatore Hal Hickel, insignito per Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma, e il maestro degli effetti visivi Ian Hunter, due volte premiato per Interstellar e First Man.
Anteprime imperdibili
Il pubblico potrà assistere a proiezioni in anteprima assoluta. Warner Bros Pictures Animation mostrerà sequenze de Il gatto col cappello, introdotte dal regista Alessandro Carloni.Netflix e Sony Pictures Animation presenteranno In Your Dreams – Continua a sognare. Il 17 dicembre sarà nelle sale italiane Avatar: fuoco e cenere, anticipato a Torino dallo scenografo candidato all’Oscar Dylan Cole. Disney e Pixar porteranno inoltre Elio, firmato dalla regista Madeline Sharafian insieme alla premio Oscar Domee shi.
Effetti speciali e nuove frontiere della creatività
Spazio anche ai giganti dell’animazione digitale: da Industrial Light & Magic arriveranno i vincitori del Bafta David Vickery, che svelerà i retroscena di Jurassic World: Rebirth targato Universal Pictures, e Craig Hammack, pronto a raccontare la versione live-action di Lilo & Stitch prodotta da disney. Gli appassionati di serie TV potranno scoprire i segreti dietro gli effetti visivi di The Penguin, show fresco di nove Emmy Awards.
Torino si prepara dunque a trasformarsi nel palcoscenico ideale per celebrare la potenza dell’immaginazione e la magia della tecnologia cinematografica.











