
Produzione e tempistiche
La lavorazione della nuova serie originale firmata Sky Studios e Lucky Red prenderà il via nella primavera 2026. Il progetto, articolato in sei episodi e affidato alla regia di Gabriele Muccino, venne presentato a Milano durante il lancio dei palinsesti della piattaforma, alla presenza del regista e di Allegra Gucci.il racconto trae ispirazione dal volume “Gucci-Fine dei giochi”, scritto dalla stessa Allegra, figlia di Maurizio Gucci, l’imprenditore assassinato nel 1995.
Il punto di vista di Allegra Gucci
“Ho iniziato a scrivere approfittando del periodo del Covid e il motore è stato mio marito che mi ha spinto a mettere nero su bianco la verità”, ha spiegato Allegra. “la verità, ribadisco, perché con ‘House of Gucci’ sono rimasta molto delusa”, ha aggiunto alludendo al lungometraggio di Ridley Scott con Lady Gaga. A suo dire, la pellicola avrebbe perso l’occasione di narrare una storia potente e reale, mentre la realtà supera di gran lunga la finzione proposta. Allegra ha ricordato di avere vissuto momenti estremamente intensi e, nel descriverli, di essersi affidata soltanto ai fatti, così da lasciare una sorta di testamento di verità alle generazioni future, in particolare ai suoi figli.
Lo sguardo del regista Gabriele Muccino
Secondo Muccino, “È una vicenda complessissima che parte lontano nel tempo, ma che noi raccontiamo dal punto di vista di Allegra. Lei è stata la bussola in mezzo a tanti conflitti, a urti violenti tra vari componenti del nucleo familiare. Conflitti che fanno implodere padri, figli che si vendicano, madri che non riescono a sopportare”. La madre, l’ex moglie di Gucci, Patrizia Reggiani, condannata a 26 anni per l’omicidio, diventa il contrappunto della figlia: due verità destinate a convergere in un’unica prospettiva. Il regista descrive la storia come “un concentrato di dolore, glamour, denaro e potere, elementi che portano l’aggregazione familiare a cannibalizzarsi. È la fine di un impero, di un matrimonio, di molto altro. I Gucci hanno sempre vissuto al massimo delle loro possibilità umane e sono crollati con la stessa intensità”.
Un cast tutto italiano e l’interesse internazionale
Il progetto schiererà un cast totalmente italiano e, già adesso, l’annuncio suscita notevole curiosità oltre i confini nazionali.











