
Una miniatura per rivoluzionari domestici
La nuova avventura di Maurizio Cattelan prende forma in una statuetta di meno di ventitré centimetri, ritratto in scala del celebre autore della banana appesa al muro. Il titolo, We Are The Revolution, riprende e rovescia lo slogan del 2000 La Rivoluzione Siamo Noi. La mini-scultura, realizzata in resina e sostenuta da un chiodo che attraversa il bavero della giacca, diventa un oggetto destinato a conquistare pareti di salotti, uffici o atelier di mezzo mondo.
Una tiratura limitata fatta a mano
Solo mille pezzi, tutti modellati artigianalmente, compongono la serie autorizzata dall’artista. Dal sito di Avant Arte – piattaforma nata ad Amsterdam nel 2015 e specializzata in edizioni contemporanee – ogni esemplare sarà disponibile a 1.500 euro fino al 24 ottobre, corredato da numero progressivo e certificato firmato.
La caccia al tesoro tra banchi e bodegas
Il progetto si chiama Where’s Maurizio? e per una settimana, dal 30 settembre al 7 ottobre, trasformerà New York, Londra e Amsterdam in un campo di ricerca globale. Nel cuore di Brooklyn quanto sui canali o lungo i mercati di Camden, le piccole figure appariranno in luoghi inattesi: bodegas, bancarelle di frutta, negozi di antiquariato.
Due indizi al giorno online
Ogni giornata Avant Arte pubblicherà sul proprio portale due suggerimenti per scovare la posizione successiva della scultura. Chi riesce a intercettarla potrà acquistarla a prezzi oscillanti da 0,99 euro fino a 9.999 euro, cifra che dipenderà dal contesto e dalla rapidità dei cercatori.
Cattelan, l’”operaio” dell’arte
Il sessantacinquenne originario di Padova ama ricordare di non essersi mai sentito un artista nell’accezione tradizionale. “Faccio arte ma è un mestiere”, ha dichiarato, aggiungendo – con la consueta ironia – che il lavoro gli era stato descritto come un passaporto per denaro facile, viaggi infiniti e incontri galanti, salvo poi scoprire che l’unica costante è il lavoro.
Date, luoghi e premi in palio
Tre città e tre vincitori: chi per primo individuerà la scultura nascosta a New York, Londra o Amsterdam riceverà un esemplare di We Are The Revolution. Anche i partecipanti online potranno tentare la fortuna, seguendo gli indizi e acquistando direttamente sul sito.
“Se non avevate mai pensato di poter appendere la mia effige a casa vostra, adesso siamo in due a farlo”, scherza Cattelan, pronto a vedere la propria mini-immagine disseminata fra grattacieli, pub e houseboat.











