
Una serata speciale alla Multisala The Screen
Il prossimo giovedì 25 settembre, alle 20.30, la Multisala The Screen di piacenza alzerà il sipario sulla prima nazionale del docufilm «Le stanze di Verdi».Il pubblico potrà assistere alla proiezione versando un ingresso ridotto di 8 euro.
Un cast di prestigio in sala
Sul palco arriveranno il regista Riccardo Marchesini e l’interprete principale Giulio Scarpati, mentre l’ideatore del progetto cinematografico, il maestro Pupi Avati, firmerà la cura artistica dell’intero lavoro.
Un omaggio al Verdi più umano
durante la conferenza stampa svoltasi in Municipio, la sindaca Katia tarasconi e l’assessore a Cultura e Turismo Christian Fiazza hanno messo in luce la capacità del film di raccontare non soltanto il genio musicale di Giuseppe Verdi, ma anche il suo profondo legame con il territorio piacentino.
Produzione e sostegni
Il produttore Giorgio Leopardi, affiancato dal direttore di produzione Amine Mouchanime, ha illustrato le fasi di lavorazione, ricordando il sostegno della Emilia Romagna Film Commission e l’arrivo dell’opera nelle sale il 6 ottobre.Accanto a loro sono intervenuti anche il consigliere Robert Gionelli per la Fondazione di Piacenza e Vigevano e Federico Scarpa in rappresentanza del Centro Studi Piacenza.
L’arte di Franco Scepi diventa locandina
La locandina del film riproduce la tela «Verdi è vivo» dell’artista Franco Scepi, realizzata per il bicentenario della nascita del Maestro su richiesta dell’avvocato Corrado sforza Fogliani. L’opera appartiene alla collezione della Banca di Piacenza, che ha sostenuto la realizzazione del docufilm. All’incontro erano presenti anche lo stesso Scepi e il presidente dell’Associazione Gorbachev Foundation, Marzio Dallagiovanna.
Dal libro al grande schermo
Il soggetto cinematografico nasce da una libera ispirazione al volume «Verdi non è di Parma» di Marco Corradi, che propone una lettura inedita delle radici del compositore di Busseto.












