
Imprevisto nel palinsesto di Rai 1
Il pomeriggio di Rai 1 cambia fisionomia e i fan di Il Paradiso delle Signore vengono colti di sorpresa. L’amatissima soap, ambientata nel grande magazzino di Milano, non sparisce ma si sposta.I vertici della tv di Stato scelgono di modificare la scaletta per far posto a un evento istituzionale di primo piano, e la narrazione degli eleganti anni Sessanta dovrà farsi da parte, anche se solo per un’ora diversa dal solito.
Un anticipo di trenta minuti
La data incriminata è lunedì 22 settembre 2025. L’episodio, di norma fissato alle 16:00, partirà alle 15:30. Il cambio di slot non nasce da sperimentazioni creative ma da una semplice esigenza di servizio pubblico. In questo modo la puntata terminerà poco dopo le 16:00,lasciando campo libero all’edizione del TG1.
L’appuntamento istituzionale con Tutti a scuola
Subito dopo il telegiornale,la diretta di Tutti a scuola prenderà il controllo dei teleschermi. La cerimonia che inaugura l’anno scolastico,con la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella,catalizzerà l’attenzione di studenti,insegnanti e famiglie di tutta Italia. La programmazione pomeridiana di rai 1 si adatta, come da tradizione, all’importanza dell’evento.
Le possibili reazioni del pubblico
Gli spettatori, ormai abituati a ritagliarsi un momento fisso per le vicende di Vittorio conti e colleghi, potrebbero non accorgersi dello spostamento e rischiare di perdere l’incipit dell’episodio.L’ansia da “vuoto” televisivo si fa sentire, ma lo spostamento non equivale a una cancellazione: la soap rimane saldamente nel pomeriggio, semplicemente con un orario in anticipo.
Effetto domino su La vita in diretta
La giornata speciale incide anche su La vita in diretta. Il talk show pomeridiano verrà sospeso per 24 ore, sacrificio necessario per lasciare spazio integrale alla trasmissione in diretta dalla manifestazione scolastica. Il palinsesto cerca così di bilanciare l’affetto consolidato del pubblico per la serialità di Rai 1 con l’impegno a coprire in diretta un appuntamento di alto valore civico.












