
Una celebrazione veronese
La tiratura odierna di L’Arena si apre con una sovracopertina interamente dedicata al maestro dell’illustrazione Milo Manara,che proprio in questi giorni compie 80 anni. In prima pagina campeggia una sua interpretazione di Giulietta e Romeo, omaggio al legame profondo tra l’artista e Verona, città in cui vive sin da quando lasciò Luson in Alto Adige.
Gli auguri delle istituzioni
Al compleanno di Manara hanno voluto partecipare figure di primo piano della vita pubblica italiana. Il capo dello Stato Sergio Mattarella ha indirizzato «sentiti auguri» al disegnatore, mentre il presidente della Camera Lorenzo fontana ha espresso riconoscenza per la lunga carriera dell’artista. Sono giunti poi i messaggi del governatore del Veneto Luca Zaia e del sottosegretario alla Cultura Gianmarco mazzi, tutti concordi nel sottolineare la portata internazionale del suo lavoro.
Il docufilm presentato al Lido
Le celebrazioni non si fermano alla carta stampata.Al Lido di Venezia, nell’ultima settimana, è stato proiettato un docufilm che ripercorre vita e opere di Manara. La regista veronese Valentina Zanella ha firmato la pellicola per K+, con la coproduzione del gruppo Athesis. L’opera filmica,ideata proprio per onorare il traguardo degli ottant’anni,raccoglie testimonianze,tavole inedite e scene della quotidianità dell’artista.











