
Il 6 settembre ricorre il centenario della nascita di Andrea Camilleri e le librerie preparano un’ondata di omaggi. Spicca “Una storia” di Luca Crovi, prima biografia ufficiale realizzata insieme al Fondo Camilleri, che illumina incontri, passioni e quei dettagli della vita dell’autore che hanno dato forma al commissario Montalbano. sellerio arricchisce la celebrazione con “Il nipote del negus”, completato da una nota inedita di giulia Caminito.
Festival d’autore tra Mantova e pordenone
La stagione letteraria si accende tra Festivaletteratura di mantova e Pordenonelegge. Tra gli ospiti più attesi ci sono Antonio Manzini con un nuovo caso per Rocco Schiavone, Matteo Nucci che torna con il fluviale “Platone. Una storia d’amore”, e Dacia Maraini che, con “Scritture segrete. Le donne che hanno cambiato il mondo con la parola”, disegna una cartografia sentimentale di poetesse e romanzieri da Jane Austen a Michela Murgia.
Ritorni, anniversari, scoperte
Il 70º compleanno di Pier Vittorio Tondelli è l’occasione per due novità: “Codice Tondelli” di Giulio Milani, impreziosito da un’inedita testimonianza di Elisabetta Sgarbi, e “Supertondelli” di Enrico Brizzi, viaggio da Bologna a Rimini sulla scia dell’autore simbolo degli anni Ottanta.Nel frattempo, Giulia Caminito ripropone “Amatissime” in un’edizione ampliata con un capitolo dedicato a Maria Bellonci, fondatrice del Premio Strega.
Noir e thriller: ispettrici e investigatori
Il giallo italiano continua a rinnovarsi. Giorgio Pulixi, campione di vendite in Francia nel 2024, firma “L’uomo dagli occhi tristi”: le ispettrici Mara Rais ed Eva Croce si muovono tra nuove rotte della mafia e transizione ecologica in Sardegna. Nella stessa isola ritroviamo la prosa lirica di Salvatore niffoi in “L’amica delle lucertole”. Dall’altra parte della Penisola, l’Alligatore di Massimo carlotto ritorna con il cupo “A esequie avvenute”, mentre Licia Troisi introduce l’agente scelta Melania “Mel” Muzio in “Saving Lucca”, costretta a infiltrarsi nell’universo dei nerd. Tra Mestre e Venezia si muove l’investigatrice Luana Bertelli, protagonista de “L’insalvabile” di Fulvio Erva.
Romanzi di vite, guerre e passioni
L’inedito Marcello Fois di “L’immensa distrazione” racconta Ettore Manfredini, che si risveglia subito dopo la morte, accanto al macello dove ha lavorato per tutta l’esistenza. Michela Marzano con “Qualcosa che brilla” dà voce a uno psicoterapeuta alle prese con la fragile generazione degli adolescenti. Daria Bignardi, in “Nostra solitudine”, intreccia viaggi in Vietnam, Palestina e Uganda con la propria “guerra” personale.Voci femminili tra Jung, ucraina e fratelli divisi
L’autunno segna il ritorno di Viola Ardone, che in “Tanta ancora vita” affida a una bambina di dieci anni il racconto di un padre in trincea per difendere l’Ucraina.Sandra Petrignani celebra i centocinquant’anni di Carl Gustav Jung con “Carissimo dottor Jung”, mentre domenico Starnone esplora la fragilità di coppia in “destinazione errata”. Mauro Corona,con “I due sentieri”,narra la spaccatura irreparabile tra due fratelli di montagna.
Amicizia, radio e memoria nel Sud
In “Tutto il mio folle amore” Francesco Carofiglio intreccia la nascita di un’emittente, Radio Bari, con un legame che diventa rifugio e speranza.
I morti senza nome di Gaza
Con “Sudari” Paola Caridi restituisce identità ai civili caduti in Gaza, un libro che unisce cronaca e umanità in un racconto necessario.











