
Il caldo di agosto consegna il primo trofeo stagionale al Paris Saint-Germain. Sotto 0-1 contro il Tottenham, i campioni di Francia rimontano, trascinano la sfida ai rigori e alzano la coppa. L’entusiasmo per il successo mitiga le polemiche nate dall’addio a Gianluigi Donnarumma, rimpiazzato dal giovane Chevalier costato 55 milioni.La festa arriva a pochi giorni dall’esordio in Ligue 1: domenica i parigini saranno attesi sul campo del Nantes.
Premier league, Anfield già in festa
L’Inghilterra accende le luci sul campionato più seguito. Ad Anfield il pubblico del Liverpool accoglie la propria squadra con un boato.I gol di Ekitike e Gakpo regalano il doppio vantaggio; la doppietta di Semenyo pareggia i conti. All’82′ entra federico Chiesa: l’italiano impiega sei minuti per firmare il 3-2, poi salah chiude sul 4-2.
Il precedente appuntamento ufficiale non era andato altrettanto bene: nella Community Shield il Crystal Palace aveva prevalso ai rigori. Il tecnico Arne Slot comunque sorride, forte degli innesti di Wirtz e del già citato Ekitike. Intanto si avvicina l’affare Isak da 170 milioni, mentre in difesa è arrivato Leoni dal Parma.
Il clou di Old Trafford
Il calendario propone subito Manchester United-Arsenal. I Red Devils di Rúben Amorim hanno inserito Cunha e Mbeumo e meditano se confermare Højlund. Dall’altra parte l’arsenal di Mikel Arteta (rafforzato da Gyökeres e Zubimendi) lancia l’ennesimo assalto al titolo.
Le altre sfide inglesi
Il Manchester City di Pep Guardiola, deciso a riprendersi lo scettro, visita i Wolves con le novità Reijnders e cherki. Il Chelsea di Enzo Maresca, forte di Juan Pedro e Gittens, ospita il già citato Crystal Palace. Allo stadio di Birmingham va in scena Aston Villa-Newcastle: i padroni di casa puntano su Onana e Watkins, gli ospiti rispondono con Tonali, Botman e il desiderio di fuga di Isak. Compito agevole sulla carta per il Tottenham di Vicario, Udogie e Kulusevski contro il Burnley, mentre l’Everton targato Friedkin chiude il turno a Leeds dopo aver messo sotto contratto Grealish.
Liga, Barcellona in partenza a Maiorca
Il torneo spagnolo perde Carlo Ancelotti, ora ct del Brasile, e abbraccia il Real Madrid di Xabi Alonso. I blancos, privi di Bellingham fino a ottobre, debuttano contro l’Osasuna di Alessio Lisci puntando sui nuovi Huijsen, Carreras e Mastrantuono.Al Barcellona di Xavi, frenato da ristrettezze economiche, basta l’arrivo di Marcus Rashford per alimentare le ambizioni di un gruppo giovane che apre la stagione sul campo del Maiorca. L’Atlético di Diego simeone, quindicesimo anno in panchina, ha speso molto per ruggeri, Raspadori, Hancko e Álex Baena e parte a casa dell’Espanyol. L’Athletic Bilbao, rimasto con Nico Williams, riceve il Siviglia di Matías Almeyda.
Ligue 1, Marsiglia inciampa e Pogba rivede il campo
Il sipario sulla nuova stagione francese si alza con Rennes-Marsiglia. Non basta l’uomo in più per un’ora alla squadra di Roberto de zerbi: al 91′ Ludovic Blas regala l’1-0 ai bretoni. Tenere il passo del Psg sembra impresa ardua. L’unica mina vagante potrebbe essere il Monaco di Adi Hütter, che rilancia Paul Pogba: il centrocampista torna a giocare dopo tre anni costellati di infortuni e squalifiche.Esordio casalingo contro il Le Havre. Curiosità supplementare: la promozione del Paris fc riporta il derby cittadino che mancava dal 1946.
Panorama d’Europa
In Olanda il psv campione, dopo il 6-1 allo Sparta, fa visita al Twente; l’Ajax di John Heitinga (successore di Francesco Farioli) gioca a Deventer contro i Go Ahead. In Portogallo secondo turno con il Benfica in trasferta dall’Estrela e lo Sporting che riceve l’Arouca; il Porto chiude lunedì a Barcellos contro il Gil Vicente. In Turchia il campione Galatasaray di Victor Osimhen affronta il derby con il Karagümrük, mentre il Fenerbahçe di josé Mourinho vola a Smirne. In Belgio quarto turno con il big match Union saint-Gilloise-Standard Liegi.












