Programma e luoghi
Dal 22 al 24 agosto l’antico borgo di Collodi, nel cuore della provincia di Pistoia, si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto. Ogni sera, a partire dalle 19.00,più di cinquanta spettacoli gratuiti animeranno gli angoli più suggestivi del parco di Pinocchio,del Giardino Storico di Villa Garzoni e dell’intricato dedalo di vicoli di Collodi Castello. Questa tre giorni di teatro, musica e arte circense promette di essere uno degli appuntamenti più attesi dell’estate in Toscana.
Gli artisti in cartellone
Il gran finale di domenica 24 agosto sarà affidato all’irriverente comicità di Paolo Hendel, che porterà in scena il suo spettacolo ‘Toscanacci’. Sullo stesso palcoscenico si alterneranno anche l’energia di Paul Morocco, la verve della Microband e le sonorità multietniche di Kalimbata, assicurando un ventaglio di proposte capace di affascinare un pubblico eterogeneo.
Atmosfera e iniziative collaterali
Chi varcherà le porte del festival potrà vivere un’esperienza completa grazie al mercato di artigianato artistico, dove gli espositori daranno spazio alle proprie creazioni, e agli stand gastronomici che proporranno le eccellenze culinarie del territorio. Per la prima volta sarà presentato lo speciale progetto ‘Stabat Mater per Gaza‘,che coniuga musica barocca e un sentito messaggio di solidarietà.
Il sostegno delle istituzioni
La rassegna gode del supporto del Ministero della Cultura e della Regione Toscana.Il presidente della Provincia, Luca Marmo, sottolinea come l’evento contribuisca a radicare la figura di Pinocchio nel tessuto culturale locale, grazie a una sinergia di associazioni che valorizzano l’intero territorio. Parole di orgoglio arrivano anche dal vicesindaco di Pescia, Luca Tridente, convinto che il festival, cresciuto anno dopo anno, abbia ormai raggiunto una notorietà che va oltre i confini nazionali.
Come partecipare
Il palinsesto completo e le modalità di prenotazione per gli eventi a ingresso libero sono consultabili sul portale ufficiale del festival, che offre tutte le informazioni utili ai visitatori.












