
Un’estate complicata per la squadra di Chivu
Il cartello dei lavori in corso rimane ben visibile sull’Inter guidata da Cristian Chivu. anche nell’amichevole dello U-Power Stadium di Monza i nerazzurri finiscono sotto - terza volta su tre test estivi – e sono costretti a inseguire.
Sette assenze e una formazione rivoluzionata
Il tecnico rumeno deve fare i conti con le assenze di Frattesi, Zielinski, Bisseck, oltre a Palacios, Zalewski, calhanoglu e Dumfries, fermati da un leggero affaticamento. Con così tanti indisponibili, in campo scende un’Inter B: rispetto alla sfida con il Monaco, l’allenatore cambia otto undicesimi e lancia davanti la coppia inedita Bonny-Esposito.
Primo tempo a ritmo basso, ci pensa Birindelli… nella porta sbagliata
Il caldo intenso sopra i 30 °C rallenta il gioco.I nerazzurri faticano a trovare la misura dei passaggi, e al primo vero black-out difensivo il Monza colpisce: Ciurria sfrutta l’indecisione della retroguardia e batte Martinez da pochi passi. Solo nel finale di frazione l’inter alza leggermente il baricentro; il pari arriva però grazie a un intervento sfortunato di Birindelli, che nel tentativo di anticipare Sucic gira di testa nella propria rete.
Esposito illumina, ma Azzi pareggia allo scadere
Dagli spogliatoi rientra un’Inter molto più vivace.L’azione che ribalta il punteggio è un piccolo capolavoro: tiro di Darmian, deviazione di tacco di Esposito e palla nell’angolino per il 2-1. Con la partita in mano, i nerazzurri costruiscono almeno tre palle gol per chiuderla, però la mira difetta. Al 90′ arriva il castigo: il giovane Mosconi perde la marcatura, azzi parte in campo aperto e firma il 2-2.
Rigori decisivi: Martinez eroe del 5-3 finale
La parità porta direttamente ai tiri dal dischetto. I primi quattro rigoristi di entrambe le squadre segnano, poi Sardo sceglie l’angolo alla sinistra di Martinez; il portiere argentino intuisce e respinge.L’Inter non sbaglia il tiro successivo e chiude la serie sul 5-3, portandosi a casa un successo che vale soprattutto per il morale.











