
Fino al 22 agosto la città di Pesaro accoglie nuovamente i Concerti di Belcanto, momento immancabile del Rossini Opera Festival. Il primo appuntamento è fissato per giovedì 14 agosto alle 15.30. Il palcoscenico del Teatro Rossini vedrà in scena il basso-baritono Mirko Mimica,volto già conosciuto dal pubblico del festival.
Un programma che attraversa epoche e stili
Mimica apre con la Scena e Cavatina di Rodolfo, “Vi ravviso, o luoghi ameni”, tratta da “La sonnambula” di Vincenzo Bellini. Segue l’Aria di Alidoro, “Là dal ciel nell’arcano profondo”, da “La Cenerentola”. Arrivano poi due brani dal volume VI “Album pour les enfants adolescents”, parte dei “Péchés de vieillesse” di Gioachino Rossini. In scaletta figurano anche quattro pagine dalle “Chansons de Don Quichotte” di Jacques Ibert, altrettanti estratti dalle “Biblické písne” di Antonín Dvořák, “Ninna nanna”, “Serenata”, “Trepak” e “Il condottiero” tratti da “canti e danze della morte” di Modest Musorgskij, per finire con la Cavatina di Aleko “Ves’ tabor spit” dall’opera “Aleko” di Sergej Rachmaninov.
Un artista dal respiro internazionale
Nato a Spalato, Mirko Mimica si è esibito su palcoscenici di tutto il mondo. Il pubblico lo ha applaudito al Gran Teatre del Liceu di Barcellona, all’Abao di Bilbao, al Palau de les Arts di Valencia, alla Royal Opera house di Muscat, al Festival di Edimburgo, alla Wiener Staatsoper, alla Deutsche Oper Berlin, nonché nei teatri lirici di Parma, Trieste, Roma, Firenze, Palermo, all’Arena di Verona e al Regio di Torino. Nella stagione 2023-2024 egli interpreta “Il turco in Italia”, “Nabucco”, “Roméo et Juliette”, “turandot”, “La Cenerentola” e “La Gioconda”.
Gli impegni della nuova stagione
Nel cartellone 2024-2025 Mimica è atteso in “Macbeth” alla Deutsche Oper di Berlino, in “Tristan und Isolde” a Bilbao, in “Lucia di Lammermoor” al Teatro Comunale di Bologna, in “Hamlet” al Teatro Regio di Torino e in “Simon Boccanegra” alla Staatsoper di Berlino.
La presenza al festival
Durante l’edizione in corso del Rossini Opera Festival, il basso-baritono veste anche i panni di Polidoro in “Zelmira” e partecipa alla “Messa per rossini”.












