
Ancora una volta il ‘Charity Shield’, tradizionale apertura della stagione calcistica in Inghilterra, si è risolto ai calci di rigore. Sul prato di wembley si sono ritrovati di fronte i campioni di Premier League e i detentori della FA Cup: il Liverpool e il sorprendente Crystal Palace.
Rimonta delle aquile londinesi e parità sul 2-2
La formazione di Jurgen Klopp era partita forte, colpendo già al 4′ grazie all’ultimo arrivato Hugo Ekitike, abile a capitalizzare un cross basso. I Reds hanno raddoppiato al 21′ con un’incursione del nuovo esterno Jeremie Frimpong. Tra i due lampi ospiti,però,era arrivato il momentaneo pareggio di Jean-Philippe Mateta,che al 17′ aveva infilato Alisson da distanza ravvicinata. Nella ripresa il copione è cambiato: le Eagles hanno alzato il baricentro e al 32′ il senegalese Ismaïla Sarr ha firmato il 2-2 con una conclusione precisa sul secondo palo.
Henderson e Alisson protagonisti nella lotteria dei rigori
Dal dischetto le mani dei due portieri sono state determinanti: Dean Henderson ha neutralizzato un tiro di Virgil van Dijk, mentre Alisson ha risposto ipnotizzando michael Olise. La serie si è protratta fino al quinto tentativo, quando il nordirlandese Killian Devenny ha spiazzato l’estremo difensore brasiliano, fissando il 5-4 finale e consegnando al Crystal Palace il secondo trofeo ufficiale della sua storia centenaria.












