
Il ventiduenne Florian Wirtz è stato proclamato Giocatore dell’anno in Germania grazie a 191 preferenze espresse dai giornalisti sportivi tedeschi. Il giovane talento, trasferitosi poche settimane fa dal Bayer Leverkusen al Liverpool per circa 115 milioni di euro, ha distanziato nettamente Michael Olise del Bayern Monaco, fermatosi a 81 consensi.
I numeri dell’ex Bayer Leverkusen
Con la maglia delle Aspirine il fantasista di Pulheim ha accumulato 57 reti e 65 assist in 197 apparizioni ufficiali. L’ex tecnico del Leverkusen, Xabi Alonso, oggi sulla panchina del Real Madrid, lo ha definito «di livello mondiale». A Liverpool l’attaccante tascabile sarà chiamato a ricoprire il doppio ruolo di rifinitore e realizzatore, così come avveniva in Renania Settentrionale-Vestfalia.
Il riconoscimento a Julian Schuster
Il titolo di Allenatore dell’anno è andato a Julian Schuster, protagonista di una cavalcata che ha condotto il Friburgo al quinto posto della Bundesliga e alla qualificazione in Europa League. Il quarantenne tecnico tedesco ha raccolto 97 voti, succedendo a Xabi Alonso nel palmarès del premio.












