
L’edizione 2025 di Pordenonelegge si aprirà con un’anteprima che accende i riflettori sul conflitto in Ucraina: il 21 settembre Viola Ardone porterà sul palco “Tanta ancora vita”, romanzo corale a tre registri che raggiungerà le librerie il 23 settembre per einaudi. Nello stesso spazio temporale, la riflessione sui giovani verrà declinata in modo diverso da Michela Marzano, che in “Qualcosa che brilla” per Rizzoli mette a nudo inquietudini e speranze degli adolescenti.Il tema della presenza pervasiva del digitale verrà affrontato da Alberto Pellai insieme a Barbara Tamburini con “Esci da quella stanza. Come e perché riportare i nostri figli nel mondo”, firmato Mondadori, invito a riconnettersi con la vita reale.
Piccolo dizionario e generazione alpha
La Fondazione Pordenonelegge, affiancata da Treccani, si fa anche editore del “Piccolo dizionario (immaginario) delle ragazze e dei ragazzi”, un atlante sentimentale dedicato alla generazione Alpha curato da Valentina Gasparet con Gian Mario Villalta e la supervisione linguistica di Giuseppe Antonelli.
Nuove prospettive sul true crime e sull’anima
Il festival proporrà pure un viaggio nei meandri della cronaca nera statunitense grazie a stefano Nazzi, autore-podcaster che presenterà “Predatori. I serial killer che hanno segnato l’America” per Mondadori. Cambiando registro, l’attore e scrittore Giacomo Poretti svelerà “La fregatura di avere un’anima” per Baldini + Castoldi, mentre lo psichiatra Vittorino Andreoli rifletterà su possibilità e cambiamento individuale con “Ciascun uomo può cambiare” per Solferino. A completare il quadro, il giornalista Mario Calabresi porterà “Alzarsi all’alba. Storie di chi ha costruito la propria vita un passo dopo l’altro”, sempre sotto l’etichetta Mondadori.
Ritorni d’autore e anniversari letterari
Fra i nomi che animeranno le giornate di fine settembre spiccano Francesco Carofiglio con “Tutto il mio folle amore” per Garzanti, Fulvio Ervas con “L’insalvabile” per Marsilio, l’esordio romanzesco di oscar Farinetti con “la regola del silenzio” per Bompiani e quello del neuroscienziato Giorgio Vallortigara con “Desiderare”, anch’esso in uscita per Marsilio. Due anniversari speciali verranno celebrati: a settant’anni dalla nascita di Pier Vittorio Tondelli uscirà “Supertondelli” di Enrico Brizzi per harper Collins, mentre, in vista dei cinquant’anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini, arriverà “Romanzo di famiglia” per Ponte alle Grazie, tratto dai taccuini di Susanna Colussi.
Nuovi sguardi tra saggistica,poesia e narrativa junior
ulteriori anticipazioni coinvolgeranno filippo La Porta, Marianna Corona, Fabio Chiusi, Davide Sisto e Mariarosaria Taddeo. Per il pubblico più giovane, Rosella Postorino proporrà “Un fratellino.Storia di Nanni e di Mario” per Salani. Nella stessa cornice arriveranno in libreria le opere di Emanuele Trevi, Mariapia Veladiano, Massimo Recalcati, Felicia Kingsley, Piergiorgio pulixi, Marcello Fois, Marco Malvaldi e Alessandro aresu.












