
L’aria fresca di Cagliari ha accolto il ritorno, non più “così piccolo”, del branco di Manuel Agnelli. La platea della Fiera è stata inondata dalle prime, riconoscibilissime note de La sottile linea bianca, innescando un’onda di entusiasmo che ha attraversato tre diverse generazioni di fan. La band ha onorato i vent’anni di Ballate per piccole iene eseguendone uno dopo l’altro i brani,trasformando l’intera area in un gigantesco coro collettivo,tra luci soffuse e schermi di telefoni levati al cielo.
Un salto indietro di vent’anni e un viaggio lungo tutta la carriera
Il percorso nella scaletta non si è fermato alle tracce del disco celebrato. Dopo la cover di La canzone di Marinella – delicatissimo omaggio a Fabrizio de André – il live era pronto a spiccare il volo definitivo. La successiva Strategie ha incendiato il pubblico, svelando quanto la fame di palco di Agnelli e compagni rimanga intatta, così come il desiderio degli spettatori di restituire calore.
L’interruzione improvvisa e il ritorno in scena
Proprio durante Strategie, però, il suono si è improvvisamente zittito. Migliaia di voci hanno continuato a cantare a cappella, mentre i musicisti cercavano invano di proseguire. Dopo circa venti minuti di attesa, la formazione è riapparsa. Agnelli,con ironia,ha ricordato un episodio analogo avvenuto venticinque anni prima al Tora Tora festival sempre a Cagliari,commentando che “a qualcuno gli Afterhours non piacciono,ma dovranno rosicare”. Il riff di Strategie ha così ripreso possesso delle casse, tra applausi fragorosi.
Finale oltre la mezzanotte tra adrenalina e malinconia
Da quel momento e fino a notte inoltrata,si sono susseguiti brani simbolo come Lasciami leccare l’adrenalina,Dea,Male di miele,l’intensa Quello che non c’è e l’intramontabile Non è per sempre,per chiudere poi con Voglio una pelle splendida. Le “piccole” iene – ormai grandi, ma sempre affamate di rumore – hanno lasciato il palco superata la mezzanotte, esauste, felici e con il sorriso di chi ha vissuto una serata che resterà nella memoria di Cagliari.












