
nella piccola parrocchia di Santa Maria della Carità e San Valentino, in via della Grada a Bologna, il silenzio religioso si fonde con l’emozione di una folla che riempie ogni spazio disponibile per onorare Celso Valli, scomparso a 75 anni.L’artista, celebre per aver firmato arrangiamenti che hanno fatto il giro del mondo, viene accompagnato da un coro di affetto che travalica le mura dell’edificio sacro.
Volti noti tra i banchi
Accorrono nomi che hanno scritto pagine di storia della musica italiana: Gianni Morandi, Laura Pausini, eros Ramazzotti, Dodi Battaglia dei Pooh, Gaetano Curreri degli Stadio, Paolo Belli, Fio Zanotti, il manager Michele Torpedine assieme ai ragazzi de il Volo, i Matia Bazar, Claudio Cecchetto. Ogni presenza testimonia il legame personale e professionale con il maestro.La voce di Laura Pausini risuona dentro e fuori la chiesa
Durante la liturgia, Laura Pausini intona un canto religioso, visibilmente commossa, “per la tua salita al cielo”.al termine delle esequie, all’esterno, sceglie di omaggiare l’amico con “Volare”, invitando i colleghi e il pubblico a unirsi. gli applausi riempiono l’aria, mentre la cantante ricorda che “Celso lascia l’impronta della musica italiana nel mondo e mi ha cambiato la vita”.il ringraziamento della città
Il sindaco Matteo Lepore, con la fascia tricolore sul petto, partecipa al rito funebre. prende la parola e ricorda che “la città oggi è in lutto e lo sarà a lungo”.Rammenta l’incontro avvenuto due anni fa,quando il maestro propose di mettere gratuitamente la propria competenza al servizio del conservatorio. Rievoca inoltre il progetto del Teatro Comunale con Paolo Fresu e Ornella vanoni,”un successo che porta la sua firma”.
L’eredità familiare
Accanto al feretro c’è il figlio Paolo, anch’egli musicista e produttore. La perdita del padre arriva a soli sei mesi dalla scomparsa della madre Anna, rendendo il commiato ancora più toccante.
Una vita dedicata alle note
Dagli esordi al fianco di giganti come Mina,Vasco Rossi e Andrea Bocelli fino agli ultimi lavori,Celso Valli intreccia talento,passione e genialità. In chiesa si percepisce la stessa energia che caratterizza gli arrangiamenti con cui ha accompagnato generazioni di ascoltatori. Il suo linguaggio musicale resta inciso nei solchi dei dischi e nei ricordi di chi, oggi, lo saluta per l’ultima volta.











