Uefa svela l’undici ideale
La Uefa ha pubblicato la squadra del torneo degli Europei femminili 2025 e, sin dal primo momento, ha attirato l’attenzione il nome dell’azzurra Elena Linari. L’elenco, preparato dopo ogni gara da un team di osservatori esperti, è stato diffuso la sera del 28 luglio 2025 alle 23:52 da Roma.
Linari orgoglio azzurro
Tra le protagoniste selezionate, l’unica giocatrice proveniente dall’Italia è proprio la difensora toscana, scelta per le sue prestazioni difensive sicure, la lettura tattica e la leadership esibita nei momenti decisivi. Linari condivide l’onore con altre stelle internazionali: quattro indossano la maglia dell’Inghilterra, quattro quella della Spagna, mentre il resto dell’undici appartiene alla Germania.
Parola agli osservatori
Gli osservatori tecnici della confederazione hanno spiegato di aver preso in considerazione non soltanto le qualità tecniche, la visione di gioco e lo spirito di squadra, ma anche l’impatto determinante nelle sfide che hanno deciso il torneo. «Abbiamo provato a includere, oltre alle atlete più talentuose, anche chi ha saputo cambiare il corso delle partite più importanti», hanno sottolineato.
Le protagoniste assolute
In porta spicca Hannah Hampton dall’Inghilterra. Il reparto arretrato è completato da Lucy Bronze ancora dall’inghilterra,da Irene paredes della Spagna,dalla nostra Elena Linari e dalla tedesca Franziska Kett. A centrocampo dominano le tre spagnole Patri Guijarro, Aitana Bonmatí e Alexia Putellas. L’attacco, vede la tedesca Jule Brand affiancata dalle inglesi Alessia Russo e Chloe Kelly.Dettagli sui piani di lettura su Ansa.it













