
la storia professionale di Chiara Sbarigia inizia nel 1994, quando fa il suo ingresso in Apt, oggi Apa. In poco tempo percorre ogni gradino dell’organigramma fino a diventare direttrice generale nel 2003. Nel 2020 assume la presidenza di Apa Service. Nello stesso arco di tempo gestisce progetti fondamentali per l’internazionalizzazione e la formazione, lancia e dirige il RomaFictionFest e il Mercato Internazionale dell’Audiovisivo (Mia). È chiamata come giurata al Premio Strega,al festival delle serie tv di Montecarlo e siede nel Collegio Soci Fondatori – Fondazione Cinema per Roma. Dal 2021 a giugno 2025 ricopre la presidenza di Cinecittà SpA.
La riconferma alla presidenza Apa
Durante l’ultima Assemblea, l’organizzazione dei Produttori Audiovisivi vota la conferma di sbarigia per il biennio 2025-2027. Nel corso della riunione la presidente illustra la propria relazione programmatica, promettendo una rinnovata attenzione al riconoscimento del ruolo creativo e imprenditoriale del produttore indipendente, al consolidamento dei legami istituzionali e industriali e a una vigorosa azione di promozione dell’intero comparto.
Le priorità del prossimo biennio
Fra i temi cruciali figura lo strumento del tax credit, che la presidente intende rendere ancora più efficace. Vuole inoltre intensificare il dialogo con la committenza pubblica e privata,cercando un equilibrio più armonico fra i generi rappresentati da Apa: intrattenimento,documentari,animazione e serialità. parallelamente si sta studiando una nuova architettura associativa capace di rispondere alle trasformazioni del mercato.
Squadra di vicepresidenti immutata
La guida dell’associazione rimane affiancata da cinque vicepresidenti: Paolo Bassetti di Banijay Italia, Gabriella Buontempo di Clemart, Matteo Levi di 11 Marzo Film, giovanni Stabilini di Cattleya e Iginio Straffi di Rainbow.
Le nuove iniziative: Fondazione Maximo, Italian Global Series Festival e altri eventi
Tra i progetti messi in cantiere spiccano lo sviluppo della Fondazione Maximo, la stabilizzazione dell’Italian Global Series Festival, dell’AvpSummit e del Mia.
«Ci troviamo di fronte a nuove e importanti sfide per l’audiovisivo e alla necessità di assicurare sufficienti risorse a un settore che ha dimostrato di essere sano e plurale. Determinante,in un tempo di grandi trasformazioni come questo,sarà il ruolo dell’Associazione: per questa ragione ho scelto di dedicare tutte le mie energie ad Apa. Una sfida importante che intendo condividere con tutti gli Associati», dichiara Chiara Sbarigia, che soltanto un mese fa aveva rassegnato le dimissioni dalla presidenza di Cinecittà.











