
Un canyon in miniatura affacciato sull’Adriatico
Tra le pieghe più spettacolari della costa della Croazia si nasconde Zavratnica,uno stretto braccio di mare che si insinua per circa novecento metri all’interno del Parco naturale del Velebit. La vista ricorda i celebri fiordi del nord europa: pareti calcaree verticali che si tuffano in acque di un azzurro abbagliante, creando contrasti mozzafiato tra roccia e riflessi turchesi.
Fiordo dell’Adriatico, cuore della regione di Lika-Senj
Chi viaggia lungo la costa settentrionale dell’Adriatico incontra un paesaggio in cui mare e montagna dialogano costantemente.Zavratnica si trova a breve distanza da Jablanac, l’antico scalo per l’Isola di Rab, in un tratto litoraneo tutelato che abbraccia il Velebit. In questo angolo di Lika-Senj la natura appare ancora autentica e poco intaccata dal turismo di massa.
Un relitto della Seconda guerra mondiale sotto la superficie
Gli appassionati di snorkeling e immersioni trovano un’attrazione unica: il fantasma di una nave affondata durante il conflitto mondiale riposa a pochi metri di profondità. Le acque straordinariamente limpide permettono di scorgere il profilo dello scafo persino dalla riva, trasformando l’esperienza in una visita a un insolito museo sottomarino fatto di giochi di luce e ombre danzanti sul fondale.
La doppia anima di mare e montagna
Il fascino del luogo non si esaurisce in riva. Salendo lungo i sentieri del Parco naturale del Velebit, si scoprono boschi, promontori panoramici e una biodiversità sorprendente. In pochi chilometri si passa dall’aroma della macchia mediterranea al respiro fresco dell’altitudine, uno scenario raro in cui le cime sovrastano il mare quasi a portata di mano.
Come raggiungere questa meraviglia nascosta
Esistono due modalità, entrambe suggestive. Chi ama camminare può imboccare da Jablanac un sentiero di circa un quarto d’ora che serpeggia tra rocce e vegetazione mediterranea, regalando scorci sempre nuovi sulla baia. Il mezzo più poetico rimane l’arrivo via mare: scivolando su acque calme e cristalline, si entra nella stretta fessura di Zavratnica con le montagne riflesse come in uno specchio.












