
Data di debutto e piattaforme
Il primo assaggio di Amadeus, nuova creazione televisiva tratta dall’opera di Peter Shaffer, arriva con un teaser ricco di pathos.Dal mese di dicembre la produzione viene proposta in esclusiva su Sky e in streaming su NOW, articolandosi in cinque episodi che mantengono il pubblico sospeso tra genio e ossessione.
Il cuore della trama
Quando il venticinquenne Wolfgang “amadeus” Mozart fa il suo ingresso nella frenetica Vienna di fine Settecento, non è più il ragazzino prodigio idolatrato dalle corti europee. La sua ricerca di libertà creativa lo conduce a incrociare due figure decisive: la fedele Constanze Weber e l’ossequioso compositore di corte Antonio Salieri. Il talento di Mozart sboccia con una forza che destabilizza la conservatrice aristocrazia viennese, mentre i demoni interiori e la fama turbolenta alimentano lo scetticismo dei potenti. Al cospetto di quella che percepisce come un’irraggiungibile benedizione, salieri inizia a covare un rancore che dilaga e diventa promessa di distruzione. Ciò che nasce come confronto professionale evolve in un’ossessione personale destinata a scivolare per trent’anni, fino a una confessione di omicidio e a un disperato tentativo di legare per sempre il proprio nome a quello di Mozart.
I protagonisti
Il ruolo del tormentato Wolfgang è affidato a Will Sharpe, volto già amato in The White Lotus. Al suo fianco, Paul Bettany indossa l’austera giacca di Antonio Salieri, mentre Gabrielle Creevey interpreta una Constanze risoluta e leale. Il cast si arricchisce con nomi di spicco: Rory Kinnear veste i panni dell’Imperatore Giuseppe, Lucy Cohu è Cecilia Weber, Jonathan Aris presta volto a Leopold Mozart, ed emergono anche Ényì Okoronkwo come Da ponte, Jessica Alexander come Katerina, Hugh Sachs nel ruolo di Von Strack, Paul Bazely come Von Swieten, Rupert Vansittart nei panni di Rosenberg, Anastasia Martin come Aloysia Weber, Nancy Farino nel ruolo di Josepha Weber, Olivia-Mai Barrett come Sophie Weber, Viola Prettejohn in veste di Principessa Elisabetta, e jyuddah Jaymes come franz Süssmayr.
Dietro la macchina da presa
La produzione appartiene a Two Cities Television, realtà parte di STV studios, in sinergia con Sky Studios. Megan Spanjian coordina come produttrice esecutiva per il polo creativo di Sky, mentre Michael Jackson e Stephen Wright affiancano per Two Cities Television assieme a John Griffin, che sovraintende all’intero progetto. La regia alterna lo sguardo di Julian farino e Alice Seabright, imprimendo alla narrazione un ritmo che rispecchia l’energia contraddittoria del protagonista.
Distribuzione internazionale
La diffusione globale dell’opera è affidata a NBCUniversal Global TV Distribution, che cura le vendite fuori dai confini nazionali per conto di Sky Studios.












