
Il boato dello Zini e la firma di Vardy
Lo stadio Giovanni Zini di Cremona vibra quando Jamie Vardy si avventa sul pallone respinto da Carnesecchi e deposita in rete l’1-0. L’azione nasce da un recupero di Barbieri, impreziosita dal filtrante illuminante di Sarmiento per Zerbin. La conclusione dell’esterno trova l’opposizione dell’ex portiere grigiorosso, ma l’attaccante inglese è rapidissimo nel tap-in che gli vale la prima, attesissima, marcatura nel calcio italiano.
La risposta immediata di Brescianini
Il vantaggio dura pochi minuti. L’Atalanta di Juric reagisce con carattere e, al 38′, il sinistro al volo di Marco Brescianini dal limite dell’area si infila alle spalle di silvestri. Traiettoria perfetta, stadio ammutolito per un istante e punteggio nuovamente in parità.
Occasioni ed equilibrio tattico
Dall’avvio le due formazioni mostrano identità differenti. La Cremonese sceglie un baricentro medio-basso, pronta a ripartire in velocità; i bergamaschi preferiscono gestione della sfera e pressing alto. Al 27’ Barbieri impegna severamente Carnesecchi con un destro potente, mentre poco dopo Krstovic costringe silvestri a distendersi sulla propria destra. Nel finale di frazione Lookman semina tre difensori con una serpentina, poi De Ketelaere sfiora il gol di testa, ma la mira è centrale.
Nella ripresa i ritmi crescono. Scamacca si batte spalle alla porta per far salire i compagni, Samardzic prova a inventare tra le linee, ma i grigiorossi mantengono compattezza e mordono quando rubano palla.
Protagonisti e temi tecnici
Il quarto pareggio di fila lascia l’Atalanta ancora imbattuta, ma senza quel guizzo decisivo che Juric continua a cercare. La retroguardia lombarda regge l’urto, però l’impressione è che manchi concretezza negli ultimi sedici metri. Dall’altra parte la Cremonese di Davide Nicola conferma solidità, spirito di sacrificio e capacità di punire in transizione. Al triplice fischio il tabellone segna 1-1, risultato che fotografa fedelmente una sfida intensa, combattuta e tecnicamente godibile.












