
Un duello che torna dopo quasi vent’anni
Giovedì 9 ottobre, al Stadio El Teniente di Rancagua, l’Italia Under 20 di Carmine Nunziata incrocerà di nuovo il destino con gli Stati Uniti. Il fischio d’inizio è fissato per le 16.30 locali, le 21.30 in Italia, con diretta su rai Sport.
Il cammino degli Azzurrini nel girone
Gli Azzurrini hanno archiviato la fase a gruppi con 4 punti, piazzandosi alle spalle dell’Argentina, capace di chiudere a punteggio pieno. Un pareggio, una vittoria e una sconfitta hanno consegnato alla selezione di Nunziata la seconda posizione nel gruppo D.
Percorso impeccabile per gli americani
La formazione statunitense ha invece dominato il gruppo E. Sei punti, gli stessi di Sudafrica e Francia, ma la differenza reti di +2 ha permesso agli americani di assicurarsi la vetta evitando calcoli complessi nella classifica avulsa.
Ricordi indelebili dall’estate 2005
C’è un solo precedente fra le due squadre in un ottavo di finale mondiale. Il 21 giugno 2005, all’allora Arké Stadion di Enschede, oggi ribattezzato De Grolsch Veste, la compagine guidata da Paolo Berrettini rimontò lo 0-1 iniziale, firmato su rigore da Hunter Freeman allo scadere del primo tempo, e vinse 3-1 davanti a 7 000 spettatori. L’aggancio arrivò al 54ʹ con Daniele Galloppa, oggi tecnico della Fiorentina Under 20, il sorpasso al 62ʹ con la zampata di Graziano Pellè e la sicurezza giunse al 75ʹ grazie all’autorete di Sacha Kljestan.











