
Dentro il progetto Napoli 2500
Il palcoscenico del Teatro di San carlo accoglie “Assunta”, nuova lettura scenica della celebre novella di Salvatore Di Giacomo.L’allestimento rientra nelle celebrazioni di “Napoli 2500”, curate artisticamente da Laura Valente e sostenute dal Comune di Napoli.
Una protagonista totale
Sulla scena domina Lina Sastri: autrice della riduzione, ideatrice dell’impianto visivo, regista e volto dell’eroina. L’artista immagina «una storia sospesa, un frammento inciso in bianco e nero», dove Assunta appare moderna, impulsiva, vittima e insieme carnefice, «padrona del proprio destino eppure condannata dalla sua stessa natura».
L’anteprima del 6 ottobre
L’evento principale è fissato per il 7 ottobre, ma la sera precedente, alle 20:30, il pubblico potrà assistere a una prova aperta gratuita. L’ingresso alla anteprima sarà possibile con tagliandi distribuiti in teatro a partire da domani mattina alle 10:00.
Scene costumi e luci
La cornice visiva nasce dalle scenografie di Fabio Marroncelli, dagli abiti disegnati da Daniela Ciancio e dalle luci firmate Nunzio Perrella.Il risultato è un ambiente essenziale che amplifica il dramma di fine Ottocento.
Musica e coro
La colonna sonora,arrangiata da Salvatore Iovine,attinge al repertorio classico partenopeo e ai versi di Di Giacomo.L’unico strumento sul palcoscenico è la fisarmonica di Salvatore Piedepalumbo, affiancata dalla presenza straordinaria del Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo, guidato da Stefania Rinaldi. Le immagini video sono di Luciano Romano, mentre Emanuele Donadio assiste la regia.
Il cast
Accanto a Sastri recitano Massimo De Matteo (Ferdinando, il marito) e Francesco Barra (Peppino, l’amante). Antonella Morea interpreta la vicina Rosa, Giulia Siano la piccola emilia. Completano la compagnia Luca De Lorenzo (brigadiere), Ivan Gallotti (guardia) e Luca Trezza (capraio).
Informazioni sui biglietti
I tagliandi per la prova aperta del 6 ottobre saranno disponibili, fino a esaurimento, presso la biglietteria del teatro di San Carlo a partire dalle 10:00 di domani.











