
Il debutto di mercoledì 15 ottobre alle 19
Le sale delle Gallerie d’Italia di Torino accoglieranno il primo appuntamento della nuova stagione di Gallerie sonore, progetto nato in collaborazione con Davide “Boosta” Dileo, co-fondatore e tastierista dei Subsonica.
L’artista, dopo un’attenta esplorazione delle collezioni custodite da Intesa Sanpaolo e dell’Archivio Publifoto, ha attraversato le quattro sedi di Milano, Napoli, Torino e Vicenza, scegliendo opere pittoriche, sculture e fotografie che hanno alimentato la sua creatività.Da questo percorso sono nate quattro composizioni originali, ognuna pensata per la rispettiva città.
La serata torinese sarà un omaggio a Mina: una fotografia d’epoca della cantante, proveniente dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo, diventa il fulcro ispirativo. I suoni della sua voce si trasformano in materia viva, una trama di sillabe che sorregge la partitura. Il brano, scritto utilizzando la scala Iwato, affida alla grammatica musicale orientale il compito di sovvertire quella occidentale a cui l’orecchio è avvezzo.











