
Il volto di Sanremo Giovani
«Sarà Gianluca Gazzoli a presentare Sanremo Giovani». Con queste parole, in diretta durante il Tg1 delle 20, Carlo Conti, direttore artistico e conduttore del Festival, ha ufficializzato la scelta. «Sono molto emozionato», dichiara lo stesso Gazzoli, che dall’11 novembre guiderà le cinque seconde serate del contest in onda su Rai2.
Dall’annuncio in diretta tv all’emozione del debutto
L’appuntamento televisivo delle seconde serate partirà proprio l’11 novembre e proseguirà per cinque appuntamenti consecutivi. L’emozione di Gazzoli è palpabile, come ammette lui stesso al telegiornale, mentre ringrazia Conti per la fiducia e promette un’edizione ricca di sorprese.
Un percorso iniziato nei villaggi turistici
Nato a Vigevano nel 1988 e cresciuto a Cologno Monzese, Gazzoli muove i primi passi da animatore nei villaggi turistici.Dopo quel battesimo di palco, colleziona esperienze in radio e in televisione passando da Radio Number One a Radio2, collaborando con programmi come The Voice, Quelli che il calcio e Domenica In. Nel 2017, durante la terza edizione del Festival diretta da Carlo Conti, conduce la diretta radiofonica su Radio2 insieme ad Andrea Delogu e Gianfranco Monti. Nel suo curriculum figurano anche lavori con dmax e Sky e, attualmente, l’apprezzata conduzione di Gazzology su Radio Deejay.
Il successo nel mondo dei podcast
parallelamente all’impegno in radio e tv, Gazzoli mantiene salda la sua presenza online grazie ai format creati e autoprodotti, che gli permettono di raccontare storie e persone con assoluta libertà. Tra questi spicca Passa dal BSMT, podcast nato nell’aprile 2022 e diventato in breve uno dei più seguiti in Italia. Oltre 240 gli ospiti – italiani e internazionali – intervenuti finora: Jared Leto, Valentino Rossi, Ben Affleck, Matt Damon, Laura Pausini, Andrea Bocelli, gianni Morandi, James Blunt, Michelle Hunziker, Carlo Verdone, Jovanotti, Amadeus, Leonardo Pieraccioni, Roberto Saviano, Federica Pellegrini, Ultimo e Paolo Bonolis sono solo alcuni dei nomi che hanno animato le puntate, contribuendo a consolidare la reputazione del progetto.
Verso la prossima avventura sanremese
Con il debutto dell’11 novembre ormai alle porte, Gianluca Gazzoli si prepara a portare la propria energia, la lunga esperienza radiofonica e il carisma maturato online sul palco di Sanremo Giovani, promettendo serate all’insegna di musica, entusiasmo e nuove scoperte.












