
Un leggero ma significativo incremento
Nel 2024 la spesa destinata ai consumi culturali nella città di Milano ha toccato quota 542,2 milioni di euro, segnando un progresso dell’1 % rispetto all’anno precedente. L’investimento dei milanesi in cultura continua così a rappresentare circa il 13 % dell’intero ammontare nazionale.
Il quadro complessivo dei consumi
L’osservatorio per BookCity Milano, curato dall’Associazione Italiana Editori, analizza da cinque edizioni gli andamenti legati all’acquisto e alla lettura di libri, ai servizi offerti dalle biblioteche cittadine e, grazie alle rilevazioni della Siae, alle esperienze offerte da mostre, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, concerti, eventi musicali e performance di danza.
Il nuovo orizzonte dell’analisi
Per la prima volta lo studio include anche gli ingressi ai musei, ampliando la prospettiva su come la popolazione investe tempo e risorse nella fruizione dell’arte. Il contributo del Sistema Bibliotecario di Milano è stato determinante nell’arricchire i dati relativi ai prestiti e alle attività di promozione della lettura.
Appuntamento al Casva il 5 novembre
I risultati completi verranno illustrati il 5 novembre all’interno del Forum Cultura presso il Casva, in un incontro organizzato dall’aie in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e BookCity Milano.











