
Un appuntamento che si rinnova
Dal 20 al 23 novembre Matera accoglie la quindicesima edizione del Matera Sport Film Festival, manifestazione che intreccia pellicole e competizioni agonistiche.L’evento, promosso da Matera Sports Academy con l’appoggio di numerose istituzioni italiane e internazionali, si conferma tra i più longevi raduni dedicati alla narrazione sportiva sul grande schermo.
Le selezioni ufficiali 2025
La direzione artistica ha già svelato la selezione del prossimo anno,un mosaico di lungometraggi,documentari e corti provenienti da ogni continente.Le opere in concorso affrontano il significato educativo dell’attività fisica, il tema dell’inclusione sociale, il coraggio dell’impresa agonistica e la forza della resilienza personale, offrendo allo spettatore un percorso emozionante tra storie di passione, sacrificio e speranza.
Lo sguardo verso il futuro
«Quindici anni rappresentano un traguardo importante», ha affermato Michele Di gioia, direttore artistico del festival, sottolineando come questa edizione celebri il cammino compiuto e, allo stesso tempo, proietti lo sguardo su un futuro in cui il cinema sportivo sta vivendo una rinnovata attenzione internazionale.
Proiezioni, incontri e masterclass
Durante le quattro giornate sono previste proiezioni, dialoghi con autori e atleti, masterclass e momenti di approfondimento culturale. L’obiettivo rimane quello di promuovere i valori universali dello sport e della settima arte come strumenti di dialogo e crescita, in vista del 2026, anno in cui matera diventerà Capitale mediterranea della Cultura e del Dialogo.
La cerimonia inaugurale
giovedì 20 novembre, alle 18.30,il sipario si apre al cineteatro Comunale “G. Guerrieri”. Ospiti d’onore saranno il presidente della Federazione Italiana Canoa e Kayak, Antonio Rossi, insieme agli atleti delle Fiamme Gialle luca Rambaldi, Giacomo Gentili, Andrea Panizza e Luca Chiumento, freschi di titolo mondiale a Shanghai, oltre alla campionessa olimpica di Tokyo 2020, Valentina Rodini.











