Visitare l’accademia di Mercoledì: il castello reale nascosto tra i Carpazi
Alla scoperta di un set che esiste davvero
Chi ha seguito con passione la serie dedicata a Mercoledì Addams resterà sorpreso nello scoprire che la Nevermore Academy non è soltanto frutto di effetti speciali. Le riprese esterne, infatti, si sono svolte in Romania, all’interno di un edificio carico di suggestione, capace di evocare fin dal primo sguardo la stessa atmosfera a metà strada fra mistero e romanticismo che permea la narrazione televisiva.
Tra Monti Bucegi e valle di Prahova il fascino di Castel Cantacuzino
A impersonare l’imponente facciata dell’istituto è il Castel Cantacuzino, incastonato nella località di Bușteni, poco sotto le vette dei Monti Bucegi. L’edificio, inaugurato nei primi anni del Novecento, domina l’intera valle regalando scorci spettacolari. le sue linee architettoniche, ricche di dettagli gotici e ricordi neorinascimentali, hanno convinto la produzione a selezionarlo come cornice principale. In post-produzione alcuni elementi, torri comprese, sono stati accentuati digitalmente, eppure camminando nel cortile o sostando davanti al portale principale si avverte la stessa, identica aura che aleggia nella serie.
Esterni autentici, interni cinematografici
Mentre mura e giardini appartengono al castello, le stanze viste sullo schermo prendono vita nei Bucharest Film Studios. All’interno di Cantacuzino ci si imbatterà quindi in saloni storici decorati con affreschi, mosaici e opere d’arte che raccontano la storia dell’aristocrazia rumena, non nelle camerate di Mercoledì. Questa dicotomia tra realtà e finzione rende la visita ancora più intrigante, perché consente di cogliere la differenza fra ciò che l’occhio vede dal vivo e ciò che la macchina da presa suggerisce.
Come organizzare la visita a Bușteni
L’accesso al castello è consentito esclusivamente con tour guidati, indispensabili per scoprire aneddoti nascosti e particolari architettonici. Dai terrazzi si apre un panorama sconfinato sulla valle e sulle creste dei Carpazi, un colpo d’occhio che da solo giustifica il viaggio. Raggiungere bușteni permette inoltre di proseguire l’esplorazione fra sentieri montani, cittadine storiche e scorci naturali che rendono la Romania una meta in rapida ascesa nel turismo internazionale.