Settembre, il botteghino nordamericano riparte di slancio
Settembre, nuovo slancio al botteghino di Stati Uniti e Canada
La stagione autunnale si apre con un balzo nelle casse delle sale di Stati Uniti e Canada, un’accelerazione che ribalta la calma estiva. L’impulso arriva ancora una volta da Warner Bros, che con “The Conjuring – Il rito finale” ottiene un debutto da 83 milioni di dollari nella regione e tocca 187 milioni nel mondo, grazie ai 104 milioni raccolti in 66 territori esteri, italia inclusa.
Record per “The Conjuring – Il rito finale”
Con nove capitoli già prodotti, tra cui gli spin-off “Annabelle” e “The Nun”, l’universo di The Conjuring diventa il franchise horror più redditizio di sempre, totalizzando 2,3 miliardi di dollari. Il nuovo film, diretto da Michael Chaves e costato 55 milioni, firma la migliore partenza internazionale mai registrata per un horror, superando i 92 milioni raggiunti da “It – Capitolo due”.
Warner guida il 2025 con risultati da record
La storica major si issa in vetta al mercato mondiale del 2025 con 3,8 miliardi complessivi: 2 miliardi provengono dall’estero, 1,8 dal mercato domestico. Dopo gli inciampi di “Joker: Folie à Deux”, “Mickey 17” e “The Alto Knights”, lo studio ha ritrovato vigore grazie a una serie di successi: dal film ispirato a Minecraft in aprile, passando per “Sinners”, “Final Destination Bloodlines”, “F1: The movie” (in collaborazione con Apple), “Superman” e l’horror “weapons”.Questo filotto di vittorie alleggerisce la pressione sul prossimo grande azzardo,“One Battle After Another” di Paul Thomas Anderson,prodotto per 130 milioni e atteso a fine settembre.
Gli altri titoli in classifica
Al secondo posto, ma a grande distanza, si piazza la versione cinematografica del musical “Hamilton”, che raccoglie 10 milioni di dollari nonostante lo spettacolo sia disponibile su Disney+ dal 2020.
L’horror “Weapons” aggiunge 5,3 milioni nel terzo fine settimana e porta il totale a 143 milioni in Nord America e 251 milioni a livello globale.
Il sequel della commedia Disney del 2003, “Quel pazzo venerdì, sempre più pazzo”, ottiene 3,8 milioni al quinto weekend, salendo a 87 milioni domestici e 142 mondiali.
Chiude la top five “Una scomoda circostanza”, il crime caper diretto da Darren Aronofsky, che incassa 3,2 milioni, fermandosi a 15 milioni in patria e 24 a livello internazionale.