Settembre in musica con l’accademia filarmonica romana
Dialoghi d’autunno: quinta edizione al via alla Sala Casella
Alle ore 20 di mercoledì 18 settembre, nella storica Sala Casella di via Flaminia 118, l’Accademia inaugura la nuova stagione di Dialoghi d’autunno. La rassegna, giunta al quinto anno e realizzata insieme alla Fondazione William Walton e La Mortella di Ischia, punta i riflettori su giovani interpreti formatisi presso le più rinomate Scuole di musica italiane.Il calendario prevede un primo concerto a Roma il giovedì, seguito da due repliche nel fine settimana successivo nella cornice botanica dei Giardini la Mortella a Ischia.
Il debutto dei fratelli Corsaro
Protagonisti del concerto inaugurale sono i fratelli Niccolò e Lorenzo Corsaro, rispettivamente alla viola e al pianoforte. Il duo lucchese affronta la Sonata «Arpeggione» di Franz Schubert,brano dedicato all’omonimo strumento – un affascinante incrocio tra violoncello e chitarra – insieme alla Sonata in fa minore op. 120 n. 1 di Johannes Brahms.
Fratres nella parrocchia Santa chiara
Il giorno precedente, martedì 17 settembre, alle 17, torna anche la rassegna Fratres, inserita nel Lazio Musica Sacra Festival 2025 e ispirata all’omonima pagina di Arvo Pärt, che l’11 settembre ha celebrato i novant’anni. Nella Parrocchia Santa Chiara di via Zandonai 4 l’ingresso rimane libero.
Samuele Telari e la fisarmonica protagonista
A salire sul palco è il talentuoso fisarmonicista Samuele Telari, fra i nomi di spicco della nuova generazione italiana. Il programma intreccia pagine di Dmitrij Šostakovič e György Ligeti con lavori contemporanei di Nicola Campogrande, Bruno Mantovani, Sofia Gubaidulina e del sassofonista statunitense John Zorn, prima di concludersi con un omaggio a Johann Sebastian Bach.