Germania, netto 3-1 all’irlanda del Nord e primi punti nel girone mondiale
La serata di Colonia
La Germania ha piegato 3-1 l’Irlanda del Nord allo stadio di Colonia, riscattando la caduta di tre giorni prima a Bratislava contro la slovacchia. La vittoria è servita per affiancare a quota tre proprio gli avversari della serata, mentre la formazione slovacca conserva il primato grazie al successo in extremis ottenuto in Lussemburgo.
Il cammino verso Stati Uniti,Messico e Canada 2026
Nel girone conta soltanto il primo posto,l’unico che garantisce l’accesso diretto al prossimo Mondiale in programma in Stati Uniti,Messico e Canada dall’11 giugno al 19 luglio 2026. Dopo due giornate la Slovacchia guida con sei punti, Germania e Irlanda del Nord inseguono, mentre il Lussemburgo è ancora fermo.
Gol e protagonisti
L’avvio tedesco è stato immediato: al 7′ Serge Gnabry ha infilato la porta avversaria, lanciando i padroni di casa. Alla mezz’ora, però, un corner ha evidenziato nuove fragilità difensive: isaac price ha impattato di testa al 34′, gelando il pubblico. Nella ripresa il tecnico Julian Nagelsmann ha cambiato passo con innesti offensivi e, al 69′, Nadiem Amiri ha riportato avanti i suoi con un destro preciso. Solo tre minuti più tardi, al 72′, è arrivato il colpo del ko firmato Florian Wirtz, puntuale a chiudere un’azione in velocità.
Segnali contrastanti per Nagelsmann
Il risultato restituisce ossigeno alla selezione tedesca, ma lascia aperti interrogativi sulla tenuta della retroguardia, già messa alle corde a Bratislava e nuovamente perforata sulla palla inattiva che ha propiziato l’1-1 momentaneo.
Prossime sfide
Il calendario propone ora alla Germania una delicata trasferta in Lussemburgo, mentre l’Irlanda del Nord ospiterà la Slovacchia. L’equilibrio mantiene vivo ogni scenario, ma la corsa verso la vetta richiederà continuità di risultati fin dalla prossima giornata.