festival di sanremo, cda Rai approva la nuova convenzione
Accordo economico siglato
Il cda della Rai concede all’unanimità il via libera alla convenzione con il Comune di Sanremo, valida per le prossime tre edizioni del Festival, con facoltà di proroga di altri due anni. L’intesa, raggiunta lo scorso 3 settembre, prevede per l’emittente pubblica un esborso annuo di 6,5 milioni di euro cui si somma l’1% dei ricavi pubblicitari.
Diritti, marchio e osservatorio permanente
La titolarità del format rimane in mano alla Rai, mentre il Comune continuerà a custodire la proprietà del marchio “Festival della canzone italiana”. Novità sostanziale è la nascita di un osservatorio permanente congiunto che monitorerà l’attuazione della convenzione e studierà l’eventuale trasferimento della rassegna in un luogo diverso all’interno del territorio comunale, ipotesi invocata da tempo dal settore discografico, che definisce il Teatro Ariston non più adeguato.
Calendario e direzione artistica
La prossima edizione si svolge dal 24 al 28 febbraio per evitare sovrapposizioni con i Giochi Olimpici di Milano-Cortina, che terminano il 22 febbraio, e con le Paralimpiadi, in programma dal 6 marzo. Al timone rimane Carlo Conti, confermato anche nel ruolo di direttore artistico.
Cambi al vertice editoriale
A valle dell’uscita dall’azienda di Monica Maggioni, che continua a condurre i propri programmi in qualità di esterna, il consiglio prende atto che la vice direttrice anziana sabina Sacchi assume ad interim la Direzione Editoriale per l’Offerta Informativa. Secondo indiscrezioni, l’ex presidente sigla un accordo quinquennale dal valore complessivo di 2,5 milioni di euro.
Chiarimenti sul contratto di Maggioni
Sollecitato dai consiglieri Roberto Natale e Davide Di Pietro, l’amministratore delegato Giampaolo Rossi precisa che il nuovo contratto di Maggioni non risulta più oneroso rispetto a quello da dipendente,anche in considerazione delle numerose giornate di ferie maturate. L’intesa, aggiunge, vincola la giornalista all’esclusiva per l’intera durata dell’accordo.