Festival della bellezza, otto serate di meraviglia al teatro romano di Verona
Il ritorno nel cuore di Verona
Dal tramonto di oggi fino al 27 settembre, il millenario Teatro Romano di Verona riaccende le luci per ospitare il Festival della Bellezza. Otto occasioni scandiranno il tema di quest’anno, “La Meraviglia”, attraverso racconti inediti, lectio appassionate e concerti che intrecciano musica, parola e riflessioni sul nostro tempo.
Un’estate di viaggi e scenari d’arte
La rassegna approda nuovamente nel luogo dove tutto è iniziato dopo aver attraversato la Penisola con oltre trenta tappe fra piazze storiche, ville monumentali, antichi teatri e siti archeologici. nonostante la lunga tournée, il palcoscenico veronese resta la casa principale del festival, con il maggior numero di serate ospitate.
Primo atto: Aldo Cazzullo e la Bibbia come romanzo
Stasera si alza il sipario con Aldo Cazzullo e il suo viaggio in “Il meraviglioso romanzo della Bibbia”. Sotto le stelle dell’Adige, la narrazione sacra diventa racconto poetico: l’umanità si confronta con il divino in un intreccio di passioni, imprese e speranze che hanno forgiato la mitologia del mondo.
Arianna Porcelli Safonov tra labirinti e minotauri
Domani salirà sul palco Arianna Porcelli safonov con l’inedito “Minotauri contemporanei”. In scena compariranno, con ironia tagliente, i “mostri” dei nostri giorni, figure che popolano i labirinti della modernità smascherate dalla sua inconfondibile verve sarcastica.
Altre voci in cartellone
Nei giorni successivi il pubblico incontrerà il pensiero di massimo Recalcati e Umberto Galimberti, il rock d’autore di Edoardo Bennato (mercoledì 24 settembre con “Sono solo canzonette”), la comicità tagliente di Paolo rossi in “Stand Up Classic”, l’intensità vocale di Noemi con il live “Nostalgia” (venerdì 26 settembre) e, per il gran finale del 27 settembre, l’estro visionario di Alessandro Bergonzoni.
I numeri social di un festival amatissimo
Gli organizzatori ricordano che il Festival della Bellezza è l’evento culturale italiano con la comunità social più ampia: oltre 270.000 follower complessivi, di cui più di 184.000 soltanto su Instagram.