Piazza del Plebiscito celebra Pino Daniele con uno speciale su RaiPlay
Una serata evento nel cuore di Napoli
Il 20 settembre la storica Piazza del Plebiscito di napoli diventa palcoscenico di un omaggio travolgente a Pino Daniele. Lo show, trasmesso in prima serata su Rai1, conquista 2 milioni 299mila spettatori, raggiungendo il 18,6% di share e trasformando il ricordo dell’artista in un’esperienza collettiva dal respiro nazionale.
Lo speciale disponibile su RaiPlay
Dal 21 settembre lo sguardo si sposta dietro le quinte grazie a “Pino È – Il Viaggio del Musicante. Speciale RaiPlay”.Il viaggio audiovisivo si addentra nel backstage, mostra le prove, le emozioni e la tensione creativa che precedono l’esibizione in piazza. Il risultato è un racconto intimo che unisce immagini inedite e momenti musicali rari.
Carolina Di domenico tra curiosità e backstage
A guidare gli spettatori c’è Carolina Di Domenico, che alterna storie, ricordi e interviste esclusive ai grandi nomi della canzone italiana e ai giovani finalisti del Musicante Award – Premio Pino Daniele. Il contest, riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca per originalità e avanguardia, offre a musicisti emergenti un’occasione concreta di crescita artistica.
I protagonisti del Musicante Award
Dalle selezioni online fino alle audizioni nella Sala Verdi del Conservatorio G. Verdi di Milano, dieci talenti conquistano la finale. I loro nomi riecheggiano l’11 settembre sulle frequenze di Rai Radio 2 durante “Musicante – In viaggio con pino Daniele”, anticipando l’abbraccio del pubblico partenopeo.
Targhe oro e riconoscimenti
Nel corso dell’evento vengono consegnate le prestigiose Targhe Oro.Rossana De pace riceve il premio per la Miglior Elaborazione di un’opera di Pino Daniele dalle mani di Elisa, mentre Rosita Brucoli ottiene la Miglior Composizione Originale grazie a Ron e, sempre lei, il riconoscimento per il Miglior Testo assegnato da Giuliano Sangiorgi. I X Giove sono proclamati Miglior Gruppo da The Kolors, Greta Bragoni conquista la Miglior Vocalità con la premiazione di Giorgia. ancora Rossana De Pace brilla per Miglior Interpretazione Vocale grazie a emma e per Ricerca e Contaminazione con Mahmood. Il Premio Proposta Discografica, garantito da Global Music italia, è attribuito a Margot e consegnato da Alessandro Daniele.
Alle Targhe Oro si affiancano le Targhe Argento. Vittoria Sciacca ottiene il Premio Cantautorato categoria Afam consegnato da Diodato. Mirodimare riceve il Premio Giovane Talento categoria Academy Connection da Fiorella Mannoia, mentre Margherita Garavaglia viene premiata da Noemi come Giovane Talento categoria Afam. Il chitarrista Alfredo Marasco, pilastro della resident band, viene eletto Miglior Performer Strumentale da Alex Britti. Margot si distingue per ricerca Sonora e Sound Design con la premiazione di salmo. Bosnia ottiene la miglior Reinterpretazione Creativa del Testo con Alessandro Daniele, e Chiarè viene premiata da Enzo Avitabile per il Richiamo alla Tradizione Partenopea.
Il trionfo finale di Rossana De Pace
Nel gran finale sul palco di Piazza del Plebiscito, Carlo Conti e Fiorella Mannoia annunciano la vittoria assoluta di Rossana De Pace. L’artista, proveniente dalla categoria Afam, emoziona con “Stella Cometa” di Pino Daniele, accompagnata dai musicisti Giulio Milanesi alla chitarra, Alberto Antoniucci al basso e Alessandro Nitti alla batteria, tutti formatisi al dipartimento Pop Rock del Conservatorio G. Verdi di milano.