
Milano si conferma capitale della lettura
La più popolosa città della Lombardia mantiene il ruolo di guida nell’universo letterario nazionale. Secondo i dati raccolti tra il 1° luglio 2024 e il 30 giugno 2025 dalla principale piattaforma di e-commerce, il capoluogo meneghino mostra il consumo di libri ed eBook più elevato in rapporto agli abitanti.
La classifica completa delle città più lettrici
Subito dopo Milano compare la storica passione di Pavia, mentre Padova guadagna ulteriore terreno e si sistema al terzo posto. Più indietro, ma in sensibile ascesa, Bologna strappa la quarta posizione, sottraendola a Siena che ora è quinta. Sesta rimane Pisa, comunque saldamente nella parte alta.Firenze avanza di due gradini e si ferma al settimo. cagliari e Roma arretrano leggermente, mentre Trieste, snodo da sempre votato ai libri, conclude la top ten.
Preferenze di genere tra il 2024 e il 2025
Le scelte dei lettori italiani si concentrano su grandi storie e tematiche esistenziali. La narrativa rimane al comando, seguita da testi di formazione e consultazione. Ottima anche la resa di gialli e thriller,mentre psicologia e romanzi storici continuano a raccogliere consensi.
I titoli più venduti nell’ultimo anno
Al vertice si colloca “Il Dio dei nostri padri” di Aldo Cazzullo, viaggio nella Bibbia intesa come il più ampio romanzo di sempre, costellato di riferimenti contemporanei e artistici. A ruota arrivano “Il canto dei cuori ribelli” di Thrity Umrigar e “Tatà” di Valérie Perrin. Quarta piazza per “Il passato è un morto senza cadavere” di Antonio Manzini; quinta posizione per “Come l’arancio amaro” di Milena Palminteri.
Quindici anni di cambiamenti nelle abitudini di lettura
L’apertura del negozio online in Italia nel 2010 segna l’inizio di una nuova fase. Tra i primi successi figurano “Cotto e Mangiato” di Benedetta Parodi, “Steve Jobs” di Walter Isaacson, “Il cimitero di Praga” di Umberto Eco e “io e te” di Niccolò Ammaniti. Nel biennio successivo esplode la lettura digitale con “Cinquanta sfumature di grigio” di E.L. James, mentre la sezione dedicata a bambini e ragazzi vola al primo posto.
Dagli scaffali domestici ai reader digitali
negli anni seguenti la lettura diventa elemento identitario: nel 2018 spicca “Un capitano” di francesco Totti, apprezzato racconto biografico di una delle icone sportive nazionali. Durante la pandemia, la casa si trasforma in rifugio e crescono i desideri di evasione, testimoniati dal boom per “Harry Potter e la Pietra Filosofale” di J.K. Rowling e “La canzone di Achille” di Madeline Miller. Nel 2022 domina “Il fabbricante di lacrime” di Erin Doom, nato sul web e spinto dalle community digitali.












