
Hotel costiera arriva su Prime Video
La nuova produzione Prime Video,girata interamente in Italia, si chiama Hotel Costiera. Il protagonista sullo schermo è Jesse Williams, già amatissimo dal pubblico per il ruolo di Jackson Avery. Lo show, ambientato in Costiera Amalfitana, si sdoppia in un’inedita avventura tutta da ascoltare: “Misteri in Costiera”. Entrambe le opere debuttano il 24 settembre e condividono la voce inconfondibile di Adriano Giannini.
La voce italiana di Daniel De Luca
«Non mi era mai successo»,racconta Giannini,che ha terminato il doppiaggio della serie televisiva poco prima di ricevere la proposta per l’audio-spin-off.il suo personaggio, Daniel De Luca, ex marine diventato problem solver dell’Hotel Villa Costiera, rimane identico nelle due versioni. Nella fiction visiva Giannini presta soltanto la voce,mentre nell’opera audio lo interpreta in prima persona,senza vincoli di sincrono e con maggiore libertà creativa.
Un cast ricco di talenti
La serie Audible, realizzata dalla società che produce e distribuisce contenuti audio per il gruppo Amazon, riunisce oltre venti interpreti.Accanto a Giannini compaiono Tommaso Ragno e Antonio Gerardi, che rivestono rispettivamente i ruoli di Augusto e Bignè sia sul piccolo schermo sia nel racconto sonoro. Il team artistico include inoltre alessandro Tiberi, Fabio Boccanera e Valentina Mari.
Dal set al microfono: la sfida dell’audio
La versione da ascoltare mescola gli elementi di action, romance e commedia già presenti nella serie video, ma li ricompone in una struttura narrativa più compatta e carica di tensione. Giannini spiega che, a differenza del precedente thriller tedesco in cui aveva recitato come voce narrante, questa volta la colonna sonora viene creata ex novo in Italia, garantendo totale libertà di battute e tempi.
Tra action, romance e commedia
«Quando doppi una produzione televisiva devi rispettare il ritmo dell’attore in originale», osserva Giannini. «Qui, invece, il personaggio lo crei tu. Non esiste il sincronismo, perciò puoi giocare di più e divertirti davvero». Anche nella versione audio non mancano una storia d’amore e momenti di leggerezza,ingredienti fondamentali che si intrecciano con la componente adrenalinica dell’intreccio.
Giannini e la passione per gli audiolibri
Durante gli spostamenti, l’attore ascolta volentieri racconti in cuffia. Tra i suoi preferiti spiccano le letture di Fabrizio Gifuni, che ha prestato la propria voce ai capolavori di Sciascia, Gadda e Pasolini. «Gli ho fatto i complimenti», confida Giannini.
Progetti eclettici e nuovi orizzonti
In questi anni l’artista ha girato il film “L’Estranea” di Paolo Strippoli, ha firmato la favola per bambini “Piro” e insegna recitazione durante i fine settimana. «Per tre anni non mi sono fermato un attimo», spiega sorridendo. «Non credo si debba scegliere una sola strada. Io preferisco percorrerle tutte».












