
Calendario e sedi della manifestazione
Il capoluogo piemontese ospita la ventiseiesima edizione di view Conference da domenica 12 a venerdì 17 ottobre. L’apertura si svolge alla Piazza dei Mestieri nelle giornate di domenica e lunedì, mentre da martedì l’evento si sposta alle Officine Grandi Riparazioni. Due appuntamenti serali arricchiscono la settimana: il grande schermo del cinema massimo accoglie proiezioni speciali martedì 14 e giovedì 16 ottobre.
Una passerella di stelle internazionali
La kermesse riunisce una line-up senza precedenti di professionisti dell’animazione, dell’intelligenza artificiale e degli effetti visivi. Maria Elena Gutierrez, direttrice della rassegna, ricorda che l’iniziativa «fa da ponte tra addetti ai lavori e pubblico, svelando il dietro le quinte delle principali produzioni mondiali». Quest’anno i riflettori si concentrano sui titoli di prossima uscita, con ospiti di altissimo profilo.
I grandi nomi dell’animazione
Sul palco arrivano il cineasta Dean DeBlois, creatore dell’universo Dragon Trainer (How to Train Your dragon), e la premio Oscar Domee Shi, autrice del corto Bao e regista del successo Pixar elio, affiancata dalla collega Madeline Sharafian. Spazio anche all’italiano Alessandro Carloni, alle prese con Il gatto col cappello (Teh Cat in the Hat) targato Warner Bros Animation, e al regista Pierre Perifel che, insieme al supervisore Vfx Matt Baer, svela i segreti di Troppo cattivi 2 (The Bad Guys 2), firmato DreamWorks. Completano il parterre creativo Maggie Kang e chris Appelhans, impegnati nel progetto Netflix KPop Demon Hunters, mentre il team Netflix/Sony Pictures Imageworks/Kuku Studios diretto da Alex Woo, con Nicola Lavender e Sacha Kapijimpanga, presenta In Your Dreams – Continua a sognare.












