
Tra aprile e luglio 2025 arrivano più di 500mila euro di fondi regionali direttamente nelle casse del Comune di Ancona. Il grosso della somma, pari a 400mila euro, viene destinato al recupero e alla riqualificazione della storica Biblioteca Benincasa. Altri 50mila euro sostengono la candidatura di Ancona a Capitale italiana della cultura 2028.
Annuncio ufficiale a Palazzo del Popolo
Questa mattina, negli uffici comunali, l’assessora regionale alla Cultura Chiara Biondi, il sindaco Daniele Silvetti e l’assessora comunale alla Cultura Marta Paraventi illustrano i dati dei finanziamenti. Nel pomeriggio il ministro della Cultura Alessandro Giuli è atteso per un tour tra i principali monumenti cittadini.
Le parole di Biondi: coraggio e visione
«Cogliere le opportunità offerte dai bandi richiede coraggio e lungimiranza»,commenta Biondi,lodando il lavoro degli uffici che hanno preparato i progetti. A suo giudizio, questi contributi rafforzano il patrimonio materiale di Ancona e aprono la strada a nuovi traguardi.
Cultura e ambiente,binomio vincente
Il primo cittadino Silvetti sottolinea che il dossier per il 2028 ruota intorno all’incontro fra cultura e ambiente. Ricorda che la città custodisce circa la metà del Parco del Conero, destinato a diventare parco nazionale, e intende puntare su questa duplice identità per emergere nella selezione finale.
Altri progetti sostenuti dai fondi regionali
Oltre ai lavori per la Benincasa, il pacchetto di risorse copre diversi interventi: più di 100mila euro vanno alla piattaforma digitale Media Library Online (Mlol), mentre la Pinacoteca comunale Podesti riceve 30mila euro in vista della riapertura prevista dopo l’estate. Un ulteriore contributo di 28mila euro finanzia nuove mostre di arte contemporanea,fra cui quella attualmente ospitata alla Mole vanvitelliana dedicata all’artista Giorgio Cutini.
La scaletta della candidatura
Il Comune conduce un’indagine partecipativa per coinvolgere cittadini e associazioni nella stesura del dossier, che deve essere inviato entro il 25 settembre.A dicembre 2025 verranno comunicate le dieci finaliste scelte tra le venticinque partecipanti; la città vincitrice sarà proclamata a marzo 2026.












