De Canio riparte da Matera: nuova sfida con l’Invicta nel campionato lucano
Nuovo incarico sulle rive dei Sassi
Gigi De Canio accetta l’avventura con Invicta Matera, compagine di Promozione lucana, per ridare slancio al calcio nella città della Basilicata rimasta orfana del vecchio club di Serie D. Il tecnico nativo di Matera, classe 1957, assume la doppia funzione di responsabile dell’area tecnica e di consulente esperto, pronto a impostare una rotta di crescita che coinvolga l’intero territorio.
Un progetto ambizioso firmato Taratufolo
La società dei fratelli Taratufolo, forte di oltre trent’anni di attività nei campionati giovanili, ha conquistato l’allenatore con un piano lungimirante.Le gare interne verranno disputate nello storico stadio XXI Settembre ‘Franco Salerno’, tempio sportivo della città.All’interno del club entrano figure come Motta e Dell’Acqua, chiamate a fornire competenze e a facilitare l’ingresso di nuovi imprenditori nel movimento sportivo locale.
Una carriera da 669 panchine
In quasi mezzo secolo di calcio, de Canio ha diretto formazioni di ogni categoria, sommando 669 presenze da allenatore, di cui 127 in Serie A con Lecce, Udinese e Genoa. Il suo percorso lo ha portato anche a Catania, Reggio Calabria, Siena e nell’annata 2007/08 in Inghilterra, alla guida del qpr. L’ultima esperienza italiana lo ha visto seduto sulla panchina della Ternana tra il 2018 e il 2019.
Le prime parole del tecnico materano
«L’Invicta Matera è una realtà solida, formata da persone competenti; l’ingresso in organigramma di professionisti come Motta e Dell’Acqua potrà garantire prospettive concrete per i nostri giovani. Occorre cambiare la mentalità sportiva della città: oltre al valore tecnico, dobbiamo coinvolgere nuovi investitori e rendere il nostro movimento più attrattivo».













