
La storia familiare che lega Kimmel all’Italia
Il legame di Jimmy Kimmel con il nostro Paese affonda le radici in campania. La nonna paterna,Edith,discende da una famiglia originaria di Candida,piccolo centro della provincia di Avellino. Sul fronte materno, invece, i bisnonni sbarcarono a New York da Ischia dopo il devastante terremoto che, nel 1883, travolse casamicciola. Da questa doppia eredità nasce il recente ottenimento della cittadinanza italiana da parte del celebre conduttore.
Il momento dell’annuncio fra le colline di beverly Hills
Durante la celebrazione della Festa della Repubblica organizzata a Los Angeles, nei giardini di una villa nascosta tra le alture di Beverly Hills, il volto iconico del late-night americano si è presentato sul palco con una notizia che ha sorpreso gli ospiti: «Ho appena ricevuto il passaporto italiano grazie alla mia amata nonna», ha raccontato con visibile emozione.
Il peso di Donald Trump nella scelta
In una recente conversazione registrata per il podcast della collega e amica Sarah Silverman, Kimmel ha confidato che la decisione di avviare le pratiche per il doppio passaporto nasce anche da motivazioni politiche. «La situazione è molto peggio di quanto immaginassimo», ha osservato riferendosi all’atmosfera che, secondo lui, si respira negli Stati uniti sotto l’influenza di Donald Trump. Proprio l’ex presidente avrebbe accelerato il desiderio di formalizzare il legame con l’Italia.
Quattro volte padrone di casa alla notte degli Oscar
La nuova cittadinanza non cambia il rapporto di Kimmel con il grande spettacolo. Il presentatore, che ha diretto la cerimonia degli Academy awards per quattro edizioni, rimane uno dei volti più riconoscibili del panorama televisivo internazionale.Da oltre vent’anni guida lo show di seconda serata trasmesso dalla rete ABC, e adesso si divide idealmente tra Hollywood e le colline dell’Irpinia da cui provengono i suoi antenati.











