
È stato diffuso oggi il teaser della terza stagione di Petra, la produzione Sky Original che, a ottobre, approda in esclusiva su Sky Cinema e in streaming su Now. Paola Cortellesi riprende il ruolo della brillante ispettrice Petra Delicato, mentre al suo fianco ritorna l’affidabile vice, antonio Monte, interpretato da Andrea pennacchi. Dietro la macchina da presa, ancora una volta, c’è l’inconfondibile sguardo registico di Maria Sole Tognazzi.
Produzione, sceneggiatura e sostegno istituzionale
Le nuove puntate arrivano da una sinergia tra Sky Studios e Cattleya, parte di Itv Studios, con la collaborazione di Beta Film e il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo. Il progetto, sostenuto dal fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo, prende spunto dai romanzi di Alicia Giménez-Bartlett, “Il silenzio dei chiostri” e ”Gli onori di casa”, editi in Italia da Sellerio. Alle tastiere della sceneggiatura troviamo Giulia Calenda, Furio Andreotti e Ilaria Macchia, con la collaborazione della stessa Paola Cortellesi.
Genova e dintorni: un set che diventa personaggio
Le riprese si svolgono a Genova e nelle aree limitrofe, sostenute dalla Genova Liguria Film Commission. I vicoli, il porto e le alture del capoluogo ligure avvolgono la storia, offrendo scenari che dialogano con le trame investigative.
Una Petra inedita tra famiglia e crimine organizzato
All’inizio della nuova stagione incontriamo una Petra Delicato diversa dal passato, immersa in una situazione familiare che un tempo sarebbe parsa impensabile. nonostante le novità private, l’ispettrice continua a indagare presso la questura di Genova. prima si ritrova di fronte a un omicidio con furto di reliquie all’interno di un convento; poi l’assassinio di un potente imprenditore collegato alla mafia obbliga la detective e il suo inseparabile vice Antonio Monte a mettersi di nuovo in gioco. Fra nuovi volti, spostamenti professionali e vecchie conoscenze, la protagonista esplora il proprio futuro e riflette sulla prossima tappa della sua personale ricerca di felicità.












