
Gli esordi tra le luci del palcoscenico
Il sipario si apre nel 1951,quando Adriana Asti, all’anagrafe adelaide Aste,calca per la prima volta le scene con il Miles Gloriosus di Plauto nella compagnia stabile di Bolzano. Il primo vero trionfo arriva però poco dopo con Il crogiuolo di Arthur Miller, messo in scena da Luchino Visconti, regista che le spalanca la porta verso un pubblico più vasto.
La consacrazione cinematografica
Sul grande schermo la sua presenza diventa abbagliante a partire da Rocco e i suoi fratelli nel 1960, ancora con la guida di visconti.Seguono tappe decisive: Accattone di Pier Paolo Pasolini nel 1961, Il disordine di Franco Brusati l’anno dopo e Prima della rivoluzione di Bernardo Bertolucci nel 1964. Nel 1972 torna accanto a visconti in ludwig e, due anni più tardi, si misura con l’estro di Luis Buñuel ne Il fantasma della libertà.H3 – Collaborazioni e ruoli indimenticabili
Tra le interpretazioni firmate Mauro Bolognini spiccano Per le antiche scale, L’eredità Ferramonti e Gran bollito. Nel 1977 diventa Felicita, la serva flaubertiana di Un cuore semplice, testo di Cesare Zavattini portato sullo schermo da Giorgio Ferrara. Sul finire degli anni Novanta appare in Una vita non violenta di David Emmer e, nel 2001, offre il suo talento corale in Come si fa un martini di Kiko Stella.
La voce dietro le immagini
Parallelamente alle prove d’attrice, presta le corde vocali a colleghe come Lea Massari e Claudia Cardinale, dimostrando una versatilità che la rende figura di riferimento anche nel doppiaggio.
Ritorno in famiglia nel nuovo millennio
Nel 2003 conquista nuove generazioni grazie a La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana, dove incarna la madre dei fratelli interpretati da Luigi Lo Cascio e Alessio Boni.
L’ultimo atto a Roma
La notte scorsa,nella quiete della sua casa di Roma,l’artista si è spenta nel sonno a 94 anni. Era nata a Milano il 30 aprile 1931, città dalla quale aveva iniziato un viaggio artistico straordinario che l’ha resa simbolo del teatro italiano e icona del nostro cinema.











