
Il Festival del Vittoriale Tener-a-mente, giunto alla quattordicesima edizione, ha riempito per intero gli spalti dell’anfiteatro affacciato sul Lago di Garda, collezionando oltre 23.000 spettatori e segnando il cartello “sold-out” per otto serate consecutive.
Pubblico arrivato da ogni angolo del mondo
Gli organizzatori hanno contato visitatori provenienti da 97 province italiane e da 53 nazioni, incluse realtà lontanissime come Colombia, Nuova Zelanda, Malawi e Bahamas. I live di Brandi Carlile e degli Hermanos Gutiérrez hanno catalizzato presenze internazionali da 29 paesi diversi; nel caso di Brandi Carlile la quota di pubblico estero ha toccato il 40 %.
Grandi ritorni e prime assolute sul palco gardesano
A calcare la scena di Gardone Riviera sono stati artisti al debutto italiano come Finneas, Brandi Carlile e gli Hermanos Gutiérrez, accanto a “leggende” tornate dopo lunghi anni di assenza: Matt Johnson con i suoi The The, Morrissey e Bill Callahan. L’occupazione media dei posti è stata del 100 %, confermando la rassegna tra le più amate dell’estate.
La poesia di “Luce!” incanta l’anfiteatro
Spazio anche alla parola poetica con “Luce!”, progetto curato da Paola Veneto che ha registrato il tutto esaurito davanti a 1.531 spettatori pronti ad applaudire ogni verso.
Dietro le quinte: gelato, pizze e qualche distratto
Nei camerini sono spariti 96 kg di gelato e 113 pizze, testimonianza della vivacità del backstage. Non sono mancate piccole disavventure: 17 fan si sono presentati a uno spettacolo nel giorno sbagliato, salvo poi tornare puntuali la sera corretta.












