L’eredità di guido cantelli
A settant’anni dalla scomparsa del maestro, riconosciuto da Arturo Toscanini come suo erede più autentico, il Premio che porta il suo nome torna a illuminare Novara e Milano. Nato nel 1961 per iniziativa dell’Ente provinciale per il Turismo di Novara, il concorso, rinato nel 2020, sta per festeggiare la sua quattordicesima edizione. Tra il 1961 e il 1980 questo riconoscimento lanciò direttori oggi leggendari come Riccardo Muti,Eliahu Inbal,Ádám fischer,Hubert Soudant e Donato renzetti.
Date e sedi della competizione
Tra l’1 e il 4 ottobre 2026 la rassegna internazionale di direzione d’orchestra si svolgerà per i talenti fra i 18 e i 35 anni. Dall’1 al 3 ottobre le prove eliminatorie e le semifinali saranno ospitate all’auditorium di Milano Fondazione Cariplo; la finale avrà luogo il 4 ottobre al Teatro Coccia di Novara. Per il secondo anno di fila i concorrenti lavoreranno con l’Orchestra Sinfonica di Milano, partner ufficiale del Premio.
La giuria
A valutare i candidati sarà una commissione internazionale presieduta da Donato renzetti, vincitore dell’edizione 1980 e già alla guida della giuria nel 2020. Con lui siederanno Roanna Gibson, responsabile della programmazione della London Philharmonic Orchestra; Didier de Cottignies, direttore artistico dell’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo; Riccardo Frizza, consulente artistico del Premio e direttore principale della Hungarian Radio Symphony Orchestra; Patrick Fournillier, direttore musicale dell’Opera Poznań; Cristina Rocca, vicepresidente della Chicago Symphony orchestra; Corrado Rovaris, direttore musicale dell’Opera Philadelphia; Ryuichiro sonoda, direttore artistico della Fujisawa City Opera e direttore principale della Pacific Philharmonia Tokyo.
La manifestazione, rivolta alle giovani bacchette più promettenti del panorama mondiale, è pronta a celebrare la grande tradizione di Guido Cantelli, scomparso nel 1956 a soli trentasei anni in un incidente aereo e nominato pochi giorni prima Direttore stabile dell’Orchestra della Scala.












