
Dal 2 agosto al 9 agosto l’isola di Capri si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto grazie alla settima edizione di “Il cinema in Certosa”. L’iniziativa, firmata Cineventi e promossa dal comune, trova spazio nel Chiostro Grande della Certosa di San Giacomo, che per l’occasione diventa un’arena da cinquecento posti dove il grande schermo convive con la brezza serale.
Una notte per Peppino, cuore pulsante della rassegna
Alle 21.30 di domenica 3 agosto va in scena “Una notte per Peppino”,tributo che celebra l’eccezionale percorso artistico di Peppino di Capri,fresco degli 86 anni compiuti il 27 luglio. Ad accompagnarlo sul palco ci saranno i Capri Rockers, guidati dal figlio Edoardo Faiella, pronti a intrecciare dal vivo i successi che hanno scritto pagine di storia nella musica leggera italiana.
Un premio atteso da Sanremo
Durante la serata, i produttori Maria pia ammirati, Vanessa Capello, Pierpaolo Verga ed Edoardo De Angelis consegneranno al musicista il riconoscimento annunciato durante l’ultimo Festival di sanremo e rimasto finora in sospeso. A rendere ancora più speciale il momento interverranno gli attori Francesco del Gaudio e Arianna Di Claudio con un set live che introdurrà la proiezione di “Champagne”, biopic diretto da Cinzia Th. Torrini di cui sono protagonisti.
La programmazione per i più giovani
La manifestazione si apre sabato 2 agosto alle 20.15 con “Ozi - La voce della foresta”, lungometraggio d’animazione di Tim harper. Il titolo inaugura la sezione “Giffoni a Capri”, nata in collaborazione con il Giffoni Film Festival e dedicata al pubblico infantile con quattro proiezioni complessive. Lunedì 4 agosto tocca alla première nazionale di “Il mio amico pinguino” di David Schurmann, che vede tra gli interpreti Jean Reno.
Incontri speciali con il grande schermo
Il cartellone prevede anche momenti di dialogo ravvicinato con il talento attoriale: giovedì 7 agosto è in agenda un confronto con Barbara ronchi, mentre sabato 9 il sipario si alza su Giovanni Esposito e Susy Del Giudice.H3: Cinema, arte e paesaggio
«Il cinema e i suoi protagonisti incontrano la bellezza della Certosa di San Giacomo con un progetto culturale che coinvolge e fa riflettere», afferma l’assessora Melania Esposito. Grazie al sostegno della Direzione Musei e Parchi Archeologici di Capri e alla collaborazione di Federalberghi, la rassegna intreccia settima arte, patrimonio storico e panorama mediterraneo, offrendo a residenti e visitatori otto giorni di pura emozione.












