
Il carro funebre ha imboccato Broad Street, affollata su entrambi i lati da migliaia di persone accorse per dare l’ultimo saluto a Ozzy Osbourne, scomparso il 22 luglio all’età di 76 anni. Davanti al mezzo che trasportava il feretro, una banda di giovani musicisti della città ha eseguito alcune fra le canzoni più care al frontman dei Black Sabbath. Il coro ritmato dei fan, «ozzy, Ozzy, Ozzy… oi, oi, oi», ha scandito l’avanzare del convoglio, trasformando la cerimonia in una vera e propria festa, proprio come l’artista aveva auspicato tempo addietro.
Il Black Sabbath Bridge diventa il cuore della cerimonia
Il momento culminante si è vissuto quando la processione ha raggiunto il Black Sabbath Bridge, il ponte dedicato alla leggendaria band di cui Osbourne fu la voce dagli anni Settanta agli Ottanta. Qui la vedova Sharon ha deposto un mazzo di fiori fra le numerose composizioni offerte dagli ammiratori. Insieme ai figli Kelly, Aimee e Jack, ha letto ad alta voce i messaggi di affetto lasciati sulla struttura, commuovendosi di fronte all’ondata di amore proveniente da fan di ogni generazione.
Domani l’addio riservato nel Buckinghamshire
Il sindaco Zafar Iqbal ha definito la processione «un omaggio a una delle più grandi icone della nostra città». La giornata di oggi è stata pensata per il pubblico, mentre il funerale privato avrà luogo domani in una chiesa di Gerrards Cross, nel Buckinghamshire, a pochi chilometri dalla residenza della famiglia. Alla cerimonia riservata sono attesi gli altri fondatori dei Black Sabbath–Tony Iommi,Geezer Butler e Bill Ward-che il 5 luglio si erano esibiti un’ultima volta insieme a Ozzy in un concerto d’addio a Birmingham.Presenze annunciate anche stelle della musica come Elton John, James Hetfield dei Metallica e il britannico Yungblud.












